''Fantàsia'', il magico festival della fantasia a Gambassi

Un festival in cui la natura e i suoi abitanti sono i principali protagonisti. Un festival nato e pensato per i bambini ma anche per i grandi che non hanno dimenticato la bellezza di essere piccoli

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Un festival animato da fiabe, folletti, fate, magiche creature del bosco. Un festival in cui la natura e i suoi abitanti sono i principali protagonisti. Un festival nato e pensato per i bambini ma anche per i grandi che non hanno dimenticato la bellezza di essere piccoli. Questo e molto altro è "Fantàsia", la nuova straordinaria iniziativa in programma a Gambassi Terme (FI) sabato 11 e domenica 12 giugno 2016. L'appuntamento è, dalle ore 17.00 alle 23.00, al Giardino comunale, che per l'occasione si trasformerà in un vero e proprio parco incantato.

L'evento è stato presentato il 3 maggio dal sindaco di Gambassi Terme Paolo Campinoti, dall'assessore Andrea Mezzetti, dal direttore artistico Patrizia Pepe e da Alessandro Gigli, di Terzostudio (nella foto).

L'obiettivo che gli organizzatori si sono posti è quello di creare un festival della Fantasia con la "f" maiuscola, che sia in grado di coinvolgere tutti in una festa che assume aspetti ludico-didattici. I personaggi proposti all’interno di questa manifestazione hanno infatti un significato spettacolare e dinamico proprio per far vivere ai bambini un’esperienza che li trascini nel recupero armonioso del rapporto tra la natura e il loro universo fantastico. 

A Fantàsia ci saranno tanti appuntamenti: spettacoli, laboratori creativi per i più piccini e i più grandi, giochi, uno spazio truccafacce e truccabimbi per tutti, un mercato artigianale tematico, la Taverna dei Trolls e Il Bosco Incantato (punti ristoro tematici), un angolo dedicato ai cavalli, animazioni  fantasy, installazioni Il Bosco degli Gnomi e  I Colori di Pinocchio e coloratissimi libri di fiabe. Un incontro straordinario fra gli uomini ed il Piccolo Popolo. Ci saranno fate, elfi, fauni e giullari, trolls e giganti, ma soprattutto ci saranno i bambini cimentati in tante attività di fantasia e creatività aiutati dalla mamma e dal papà! Bambini e genitori saranno invitati a partecipare, se lo vorranno, con abbigliamento consono alla grande famiglia dei personaggi fantastici. Per gli spettacoli e i racconti verranno utilizzati soprattutto palcoscenici naturali, tutto questo perché nasca un rapporto organico con il bosco, fatto di rispetto e di alcune piccole regole.

Fantàsia è organizzato dalla Cooperativa “Girasole", dalla Pro Loco Gambassi Terme e dal Comune di Gambassi Terme. Si tratta del primo Festival della Fantasia, delle Fate, Elfi, Fauni, e Giganti in Toscana.

I luoghi magici di Fantàsia:

Il Teatro Pampulu Pimpulu. Il nome di questo luogo trae origine da una formula magica che due simpatici gattini insegnarono ad una bambina. La magia del teatro si ripropone con spettacoli che sanno affascinare bambini e grandi: trasformismo sui trampoli, teatro dei burattini, contastorie, teatro d’ombre e tanto altro. È lo spazio dedicato agli spettacoli degli artisti di strada, corrisponde alla pista da pattinaggio e verrà allestita con sedie e panche per assistere alle rappresentazioni.

Il Villaggio degli Gnomi. È un percorso che inizia dalla via centrale del Giardino Comunale e conduce allo spazio teatrale in cui si esibiranno burattini e Contastorie. Un sentiero allestito crea una suggestione fiabesca di questo piccolo mondo e condurrà al villaggio degli gnomi composto da casette realizzate appositamente da esperti artigiani.

I laboratori del Paese dei Balocchi. Con il Paese dei Balocchi si introduce a Fantàsia il tema di Pinocchio. Un luogo per giocare e “baloccarsi dalla mattina alla sera “. Lo spazio sarà allestito con vecchi “balocchi” di legno con cui i partecipanti a Fantàsia potranno divertirsi e sfidarsi con trenta giochi per tutta la famiglia. Nella parte sinistra dello spazio verranno allestite delle pedane che accompagneranno i visitatori in un viaggio nei colori di Pinocchio.

La Radura dei Viaggiatempo. È un’area destinata ad una performance guidata ed interattiva in cui piccoli e grandi viandanti saranno i protagonisti di trame e vicende di vario genere. I Viaggiatori del Tempo formeranno gruppi di bambini per superare prove, affrontare creature fantastiche e imprevisti, dimostrare le proprie abilità sempre restando uniti... Non si tratta di uno spettacolo teatrale, ma di un’avventura a tema che ha i meccanismi di un team building formativo a cui potrà partecipare gratuitamente chi si iscrive nell’apposito desk posizionato davanti al tunnel.

La Terra di Mezzo. L’ Associazione Tolkien proporrà immagini del viaggio di Frodo all’interno della Trilogia del Signore degli Anelli e condurrà i visitatori in un percorso ideale in queste terre.

L’ Angolo di Fifinella. Fifinella è un folletto femminile dispettoso a cui piace molto giocare, infatti presta il suo nome a questo spazio attrezzato normalmente con i giochi tipici dei parchi. Per questi due giorni verrà arricchito dalla presenza di un angolo truccabimbi e da una nuovissima esperienza con il giocoyoga.

La Gola di Féldor. E’ lo spazio degli arcieri elfici che recluteranno bambini coraggiosi per allenarli al tiro con l’arco. Sarà gestito fino al tramonto dall’associazione arcieri di Certaldo, che posizionerà sul crinale del monte dei bersagli a cui potranno tirare, sotto supervisione, i visitatori che lo desiderano. Con il calare della notte gli arcieri lasceranno il posto agli Astrofili che orienteranno i loro occhi verso il cielo e, fra stelle e pianeti, ci faranno vivere la magia del creato. 

Il Mercato della Fantasia. È il mondo degli artigiani e dei realizzatori di opere di ingegno. Un mercato della Fantasia selezionato scegliendo espositori i cui oggetti hanno in comune l’appartenenza alla dimensione fantasy della festa. Qui prenderanno vita strani oggetti per l’abbigliamento, giochi, ceramica, sassi e carte di ispirazione fiabesca.

La Taverna dei Troll. Non poteva mancare il cibo, indispensabile per mantenere le forze e continuare a giocare. Nella Taverna dei Trolls potrete degustare succulente vivande. Di fronte allo spazio degustazione un cantastorie narrerà alcune filastrocche.

Il bar della Sorgente delle Fate. Acque cristalline e colorate, bevande dissetanti e dolcetti prelibati preparati dalle delicate manine di fate e silfidi. 

L’ angolo di Eurasia. Il fascino dei pony, utilizzati dai nani negli ultimi episodi di Hobbit, unicorni immaginari per farci sognare di essere principi o cavalieri. I bambini potranno sperimentare il piacere di cavalcare senza paura.

La via delle Farfalle. È la via centrale del Giardino Comunale, da cui si ha accesso a molti degli spazi di Fantàsia. Nella via si esibiranno artisti itineranti: trampolieri, musici e il satiro, insieme alla leggerezza delle bolle di sapone, leggiadre come il battito delle ali di una farfalla. 

Il Tunnel del Leprecauno. Il Leprecauno è lo gnomo che dà il nome allo spazio che unisce il Tunnel dei Viaggiatempo con il villaggio degli gnomi. I più fortunati forse avranno l’occasione di incontrarlo e di ricevere in regalo una monetina d’oro, sempre che non siano avidi!

La Porta di Atreyu. La Porta di Atreyu è la porta di ingresso al regno di Fantàsia, per accedervi bisogna oltrepassare il Drago Nero... 

Biglietti 

I biglietti possono essere acquistati alle biglietterie posizionate subito prima che inizi la  “discesa” che porta in giardino.
Intero € 9,00
Ridotto € 5,00

Hanno diritto al ridotto:
- i bambini dai 5 ai 12 anni,
- i portatori di handicap
- i residenti di Gambassi Terme
- I visitatori in costume.

Sono previsti sconti per famiglie di minimo 4 persone. 

Per informazioni: 
facebook.com/FantasiaFiabeFollettiFate

Pubblicato il 4 maggio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su