Genitori e scuola, se ne parla al Politeama di Poggibonsi

«Vogliamo continuare ad essere un collegamento tra la scuola e le necessità delle famiglie - ha detto Andrea Settefonti, presidente Comitato Genitori del Comprensivo 1 -, un'interfaccia con i bisogni delle famiglie per costruire una scuola sempre più a misura di cittadino, uno strumento per essere noi stessi un reale esempio di partecipazione attiva per i nostri figli, essere loro vicini nel percorso si apprendimento. E questo incontro è un elemento che ci fa andare avanti in questa direzione»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

I genitori e il loro rapporto con la scuola è il tema attorno a cui ruota “Genitori e Scuola? La partecipazione è gradita - Dal ruolo del rappresentante di classe ai complessi rapporti fra genitori nel mondo scolastico", incontro formativo organizzato dal Comitato Genitori del Comprensivo 1 e del Comprensivo 2. L'iniziativa, che si terrà sabato dalle 9.30 alle 12 presso le Sala Set del teatro Politeama, vede la presenza dell'Associazione italiana genitori (Age) della Toscana che interverrà con la presidente Rita di Goro nel merito della rappresentanza dei genitori all'interno della scuola con ruoli, normativa, organi collegiali e più specificatamente per i rappresentanti di classe. In particolare ruoli, doveri, alcune doti speciali necessarie, arte della comunicazione, riuscire a raccogliere le vere esigenze sedando eventuali polemiche e distorsioni comunicative. Tra i temi anche l'importanza di partecipare alle elezioni dei rappresentanti di classe e Consiglio d'Istituto, momenti spesso caratterizzati bassissima partecipazione. E’ previsto l'intervento dell'assessore alle Politiche Educative Susanna Salvadori. 

«Ringraziamo i due Comitati Genitori che hanno organizzato e promosso questo evento – dice l’assessore – Momento di riflessione e di confronto che contribuisce a sostenere un percorso di crescita e di formazione non tanto individuale quanto collettivo. Alcuni mesi fa abbiamo portato a Poggibonsi e in Valdelsa Lef, festival pedagogia dedicato a riflettere sul mondo dell’educazione e della scuola, e siamo già al lavoro per costruire la seconda edizione. C’è bisogno di tutto ciò, c’è bisogno di promuovere il dialogo, gli spazi di confronto, la partecipazione di tutte le voci utili alla crescita dei nostri ragazzi. L’incontro di sabato va in questa direzione».

Andrea Settefonti, presidente Comitato Genitori del Comprensivo 1: «Come Comitato siamo nati per intraprendere un cammino che ci possa portare a costruire una scuola sempre più vicina ai genitori e agli studenti, essere di supporto agli organi collegiali. Ci eravamo dati questo obiettivo, in questa direzione ci siamo mossi e per questa strada vogliamo continuare ad andare avanti. Vogliamo continuare ad essere un collegamento tra la scuola e le necessità delle famiglie, un'interfaccia con i bisogni delle famiglie per costruire una scuola sempre più a misura di cittadino, uno strumento per essere noi stessi un reale esempio di partecipazione attiva per i nostri figli, essere loro vicini nel percorso si apprendimento. E questo incontro è un elemento che ci fa andare avanti in questa direzione».

Susanna Bernardi, presidente Comitato Genitori del Comprensivo 2: «È il primo passo che l'Amministrazione Comunale, la scuola e i genitori compiono tenendosi idealmente per mano per accompagnare i figli del nostro territorio nel meraviglioso miracolo della crescita. Oggi, più che mai i giovani chiedono al mondo adulto di star loro accanto e di ascoltarli. Non sempre ci riusciamo. La scuola è il luogo in cui anche i genitori crescono, imparano e si confrontano con il mondo che cambia alla velocità della luce. Rappresentare la voce dei genitori nel mondo scolastico non è cosa banale. Ecco perché i Comitati Genitori di Poggibonsi hanno ritenuto opportuno partire dal difficile ruolo dei rappresentanti di classe per dare vita ad uno "spazio" di dialogo e formazione. Il primo passo di un cammino lungo e affascinante».

Pubblicato il 23 marzo 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su