Giuseppina Torregrossa presenta ''A Santiago con Celeste''

L'incontro si svolge oggi alle 17,45 presso la biblioteca comunale Pieraccini al terzo piano dell'Accabì, nell'ambito della rassegna BenEssere

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

"A Santiago con Celeste" (edizioni Nottetempo) è il racconto di un viaggio di trecento chilometri, undici giorni, un lungo malumore e una sciarpa. Un percorso in cui l'autrice parte con uno zaino pieno e torna con uno zaino vuoto. Da Roma a Santiago, in treno, a piedi (ma anche in taxi), fermandosi in ostelli e rifugi, spa e piscine, il pellegrinaggio su una delle rotte classiche della cristianità di una scrittrice italiana che demitizza e rimitizza il cammino attraverso i suoi passi e quelli della sua amica Celeste. Celeste non dorme mai, parla continuamente, mangia chili di frutta e cammina troppo veloce, fino a quando, dato che il compagno di viaggio "non è quello che ti capita, né quello che ti scegli, ma quello che alla fine ti ritrovi accanto", l'autrice e Celeste arrivano insieme a Santiago. L'intervallo tra quando si parte e quando si torna, diventa, come spesso fa il tempo, un intervallo spirituale, sentimentale e fisico, il paesaggio pensoso e divertito dall'insofferenza all'accoglienza. Si parte anche per cambiare umore.


La biografia  

Giuseppina Torregrossa, medico e scrittrice, vive tra la Sicilia e Roma. È autrice di numerosi romanzi, tutti best seller, tra cui ricordiamo "Il conto delle minne" (Mondadori 2009), "Manna e miele, ferro e fuoco" (Mondadori 2011) e "La miscela segreta di casa Olivares" (Mondadori 2014). Per Nottetempo ha pubblicato "Adele" nel 2012, la voce "Seduzione delle Lezioni d'amore" nel 2013, e "A Santiago con Celeste" nel 2014.

Potrebbe interessarti anche: Semifinali nazionali ai Comix Games per gli studenti della Marmocchi

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 28 gennaio 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su