Grazie a Dio è nato Il Tortuga, un nuovo circolo di promozione sociale in Valdelsa

Spazio Libero ha lavorato un anno, collaborando con varie associazioni di Poggibonsi, Colle, San Gimignano, anche cercando un appoggio nelle istituzioni che purtroppo non c'è stato. I ragazzi che ne fanno parte hanno quindi deciso di rimboccarsi le maniche e darsi da fare per trovare uno spazio all'interno del quale chiunque possa esprimersi liberamente. Hanno trasformato un capannone industriale vuoto in un locale, reso accogliente dall'atmosfera "piratesca" e dai bellissimi disegni di Francesco Moscatello

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

E' grande circa 200 metri quadrati (abbastanza per ospitare mostre ed eventi musicali), pesa chili di entusiasmo e soprattutto di coraggio. E' nato Il Tortuga, il nuovo circolo ideato e gestito dall'associazione di promozione sociale Spazio Libero che aprirà al pubblico sabato 12 dicembre (ore 19.30).

Oggi abbiamo incontrato alcuni degli organizzatori che hanno deciso di imbarcarsi in questo nuovo progetto. «L'idea - mi spiegano - nasce dalla volontà di creare un luogo di aggregazione e di sviluppo delle capacità artistiche che sono presenti sul nostro territorio e che non sono poche (fotografia, pittura, musica, teatro) ma spesso non vengono valorizzate. Soprattutto gli artisti emergenti sono i più penalizzati».

Spazio Libero ha lavorato un anno, collaborando con varie associazioni di Poggibonsi, Colle, San Gimignano, anche cercando un appoggio nelle istituzioni che purtroppo non c'è stato. I ragazzi che ne fanno parte hanno quindi deciso di rimboccarsi le maniche e darsi da fare per trovare uno spazio all'interno del quale chiunque possa esprimersi liberamente. Hanno trasformato un capannone industriale vuoto in un locale, reso accogliente dall'atmosfera "piratesca" e dai bellissimi disegni di Francesco Moscatello.

«Non è un locale, ma un luogo multifunzionale - ci tengono a precisare i ragazzi che ho incontrato -. Per le associazioni, per il gruppo musicale che non sa dove provare, per la riunione di condominio, per pittori che non sanno dove esporre... ». Un porto franco, insomma, proprio come il Tortuga da cui prende il nome, in cui circolano idee. Uno spazio necessario ora più che mai. Infatti, se in Val d'Elsa non mancano certo le associazioni di volontariato, le iniziative realizzate sono spesso destinate a un ristretto pubblico di nicchia. Uno spazio necessario, anche alla luce di quello che si vocifera sul Bluetrain Circolo Arci di Poggibonsi, che sembra aver ridotto di gran lunga la sua attività a poche (e meno frequenti) collaborazioni.

L'inaugurazione del Tortuga prevede, a partire dalle ore 19.30, un buffet offerto a tutti i partecipanti e tre momenti musicali. La serata sarà aperta dai Cigar Box, duo composto da Andrea Cellesi ed Elisa Hengstenberg, che accompagneranno i partecipanti con il loro repertorio che spazia dal Rock al Jazz, passando per il Folk ed il Blues.  A seguire, salirà sul palco del Tortuga la Banda Dello Zenzero, una "Super Band" di professionisti, che presenterà una delle loro serate a cavallo tra Jam Session e Juke-Box.  Nessun repertorio, nessuna scaletta. Tutto nasce al momento, da quella mini-slot che gira fra i tavoli e con la quale lo spettatore può giocare e richiedere brani casuali da oltre 300 pezzi che la band può eseguire, percorrendo in lungo ed in largo l'intero panorama musicale: 60', 70', 80', straniero e italiano, classico e moderno ed ogni volta in chiave diversa. Il loro motto: "quel che di sicuro non ti aspetti, ma che in realtà vorresti trovare".  Per finire dj-set con Jah Parks Family.

A partire da sabato 12, tutti i fine settimana al Tortuga ci sarà musica dal vivo. Resterà aperto anche gli altri giorni come birreria, escluso il lunedì. Appuntamento in Località Fosci 25/F, a Poggibonsi.

Alessandra Angioletti

Per informazioni:
328 219 6145
www.iltortuga.org
band@iltortuga.org
info@iltortuga.org
FB: Il Tortuga e Ass. Spazio Libero
Google+: Il Tortuga

Pubblicato il 10 dicembre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su