Il Castello di Badia al centro di due conferenze della Società Storica della Valdelsa

L'iniziativa fa parte della rassegna Di Medioevo in Medioevo, realizzata dalla Società Storica della Valdelsa con il patrocinio del Comune di Poggibonsi. Primo appuntamento del 2018 incentrato sul Castello di Badia

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Nel contesto delle attività culturali programmate per il 2018, la Società Storica della Valdelsa organizza a Poggibonsi l'iniziativa denominata "Di Medioevo in Medioevo" volta ad illustrare aspetti storici e reinventati dell'età di mezzo. Il progetto prende il via con due conferenze correlate dal caso emblematico costituito dal Castello di Badia considerato sia nei valori dell'edificio attuale, ispirato ai dettami dell'architettura neogotica, che come retaggio dell'Abbazia di San Michele Arcangelo a Marturi e delle manifestazioni culturali che ne furono espressione.

Il primo appuntamento è con la storica dell'arte Patrizia Agnorelli che sabato 20 gennaio alle 16.30, nella sala conferenza dell'Accabì, illustrerà il tema "Dall'Abbazia di Marturi al Castello di Badia: un lungo Medioevo".
L'appuntamento successivo sarà sabato 10 marzo, con la dottoressa Nicoletta Matteuzzi che dedicherà il proprio intervento al Salterio dell'Abbazia di San Michele Arcangelo a Marturi.

La Società Storica della Valdelsa si occupa di studiare e divulgare a livello scientifico argomenti di carattere territoriale e generale inerenti alla storia, all'archeologia, all'arte alle scienze sociali, tramite l'intervento di studiosi e specialisti, ai fini della valorizzazione culturale e della promozione umana.

Il ciclo di conferenze si svolge con il patrocinio del Comune.

Pubblicato il 13 gennaio 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su