Il Sindaco di Poggibonsi sulla sede del Commissariato di Polizia

«L’Amministrazione è da sempre aperta e disponibile a ogni valutazione con il Questore di Siena, con cui è in corso ormai da tempo un confronto su questo tema. Un tema che è serio, va trattato con rispetto istituzionale e non merita la leggerezza di certe affermazioni». Il sindaco David Bussagli interviene sulla sede del Commissariato di Polizia a Poggibonsi in seguito a quanto dichiarato da Marco Marruganti, segretario UGL (Unione Generale Lavoratori di Polizia) di Siena

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

«Affermazioni di cui non mi spiego il motivo visto che non solo bypassano completamente le competenze istituzionali ma vanno ad attribuire arbitrariamente responsabilità non marginali. Si sostiene che è la presenza del teatro Politeama a creare problemi alla sede del Commissariato; si parla di situazioni di pericolo e addirittura di mancato rispetto istituzionale. Questo è grave, soprattutto perché viene da un sindacato di Polizia. E’ forse opportuno ricordare che il Politeama è lì dall’Ottocento e che la sua riapertura come teatro risale a oltre dieci anni fa. Peraltro l’assenza di un garage per il ricovero delle auto è frutto di una scelta fatta dalla Polizia di Stato anni fa».

«Le cose vanno dette e vanno dette chiaramente. Qui trattiamo di un immobile di proprietà dello Stato dove svolge la propria attività un corpo statale, di competenza del Ministero dell’Interno. In anni non troppo lontani la nostra città ha visto tante belle cose. Fra queste l’apertura della nuova sede dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri, interventi curati dall’Ente competente e quindi dallo Stato. Non è mancata la disponibilità del Comune allora e non mancherà certo oggi. Ma una cosa è l’Ente competente che cerca e trova la disponibilità dell’Amministrazione Comunale nell’individuare soluzioni, altra è un atteggiamento teso a creare malintesi e attribuire strumentalmente responsabilità. Un atteggiamento quest’ultimo che non giova a nessuno e che proprio per questo sorprende».

«Forse criticità e proposte per una diversa allocazione del commissariato di Polizia dovrebbero maturare in altre sedi, dove si hanno le competenze in merito a tutti i livelli, dalla manutenzione ordinaria e straordinaria, all’organizzazione, agli investimenti necessari per procedere in determinate direzioni. Da parte nostra non ci siamo mai sottratti al confronto e alla collaborazione istituzionale e di sicuro non lo faremo con il Questore di Siena e con la Polizia di Stato che ringraziamo per la quotidiana e preziosa attività che svolge sul territorio».

Pubblicato il 23 settembre 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su