Improvvisazione musicale: prima tappa al 1001 con Giancarlo Schiaffini

L'artista romano fa parte anche dell’Italian Instabile Orchestra, una band jazz molto attiva sulla scena nazionale fin dagli anni '90

 COLLE DI VAL D'ELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

A Colle di Val d’Elsa al locale 1001, in Pian dell’Olmino, si svolgerà la prima tappa del Laboratorio Didattico di Improvvisazione Musicale promosso dalla collaborazione tra Fonterossa Open Orchestra e BlueRing-Improvisers. È l’inizio di un progetto che prevede sette incontri a cadenza mensile che avranno luogo tra Pisa e Colle Val D’Elsa e termineranno nel mese di maggio.

Protagonista sarà il compositore Giancarlo Schiaffini, trombonista e tubista di lungo corso, allievo del celebre musicista Franco Evangelisti, uno dei volti più autorevoli dell’universo jazzistico italiano. Durante la sua carriera ha avuto modo di esibirsi in moltissimi festival musicali, avendo anche il privilegio di suonare alla Scala di Milano e alla Biennale di Venezia. Ha inoltre avuto l’onore di collaborare con alcuni dei più noti esponenti del genere, come Andrea Centazzo e Lol Coxhill, e con grandi compositori come John Cage e Giacinto Scelsi. L’artista romano fa parte anche dell’Italian Instabile Orchestra, una band jazz molto attiva sulla scena nazionale fin dagli anni ‘90. Nel corso della sua vita ha insegnato e tenuto diversi corsi sia in Italia che all’estero ed è soprattutto nella sua veste accademica che è noto nell’ambiente musicale senese, poiché è da tanti anni docente dei seminari estivi di Siena Jazz. Schiaffini metterà tutte queste preziose esperienze al servizio dei partecipanti.

L’evento prenderà il via alle 10.00 di mattina e proseguirà durante tutta la giornata. Alle ore 19 ci sarà un aperitivo, mentre alle 23 inizierà il concerto del Laboratorio-Orchestra diretto proprio da Schiaffini. Prenderanno parte alla manifestazione i migliori artisti italiani nel campo della musica improvvisata, che possono vantare una fama di livello nazionale ed internazionale. Questi musicisti aiuteranno i partecipanti a comporre dei brani basati su principi di scrittura non convenzionale, ovvero attraverso la libera improvvisazione dell’autore e l’utilizzo della gestualità.

Il progetto è frutto della collaborazione tra Fonterossa, BlueRing-Improvisers Associazione Culturale, 1001 asd, Pisa Jazz, Mosaico ed Exwide. Per iscrizioni ed altre informazioni: s.bolognesi@yahoo.it - blueringimprovisers@gmail.com

Vincenzo R. Battaglia

Pubblicato il 15 novembre 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su