In vacanza nelle Marche

Godersi delle vacanze di lusso nelle Marche è possibile anche senza andare al mare: l'entroterra, infatti, propone un gran numero di località che vale la pena di scoprire, a poca distanza dei centri principali. E così si può decidere di soggiornare in un hotel di Senigallia e poi andare a conoscere luoghi che, in genere, vengono nominati raramente

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Godersi delle vacanze di lusso nelle Marche è possibile anche senza andare al mare: l'entroterra, infatti, propone un gran numero di località che vale la pena di scoprire, a poca distanza dei centri principali. E così si può decidere di soggiornare in un hotel di Senigallia e poi andare a conoscere luoghi che, in genere, vengono nominati raramente. Matelica, per esempio, è una cittadina di gran pregio, anche per i tanti monumenti che la contraddistinguono: la Chiesa della Beata Mattia risale addirittura alla metà del XIII secolo, e propone una Madonna col Bambino dello stesso periodo ma, soprattutto, il corpo della Beata Mattia, che viene venerato ancora oggi. Nella piazza Enrico Mattei si trova, invece, la Chiesa del Suffragio o delle Anime Purganti, eretta alla fine del Seicento e finanziata grazie alle offerte dei cittadini.

La sua configurazione a croce greca è elegante e raffinata, mentre dal punto di vista artistico sono degni di menzione il Crocifisso ed Anime Purganti, quadro di Salvator Rosa, e la statua di San Sebastiano della fine del Cinquecento. Nella frazione più grande del Comune, che è quella di Braccano, sono degni di interesse i murales realizzati sulla strada che congiunge il paese con il Monte San Vicino: non si tratta del lavoro di alcuni vandali, ma di una vera e propria opera d'arte che è stata richiesta dall'amministrazione e che è stata portata a termine degli studenti dell'accademia di Macerata, dell'accademia di Urbino e dell'accademia di Brera. Li si può ammirare sui muri esterni dei fienili, delle stalle e delle case, per un totale di più di cinquanta murales.

Antico e moderno, dunque, si mescolano a Matelica, così come in tutto il resto della regione. Per esempio, si può dormire in un lussuoso hotel di Senigallia, moderno e dotato di tutti i servizi più avanzati sul piano tecnologico, o soggiornare nel Castello di Monterado (www.castellodimonterado.it è il sito web a cui fare riferimento), che con i suoi saloni e con le sue suite permette di tornare, anche se solo con l'immaginazione, indietro nel tempo. Non si può che rimanere estasiati dal Salone delle quattro stagioni, un salone di grandi dimensioni dedicato alle feste, che rimane impresso nella memoria per i numerosi affreschi che impreziosiscono le pareti con immagini che raffigurano i cambi di stagione. In effetti, l'ambiente naturale è uno dei motivi di interesse di questa struttura ricettiva, circondata da un ampio bosco con una vegetazione rigogliosa.

Ecco, quindi, che le Marche offrono possibilità per tutti i gusti, per tutti i generi e per tutte le età: in pochi chilometri si può passare dalla storia prestigiosa di una residenza appartenuta ai Malatesta nel XIV secolo alla contemporaneità dei murales, una delle espressioni artistiche più innovative e più creative dei nostri tempi.

Pubblicato il 29 settembre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su