In Val d’Elsa, il primo Sportello di ascolto sulle difficoltà di apprendimento attivo in orario scolastico

«Vogliamo che lo sportello sia un punto di riferimento per tutte le famiglie e un osservatorio su questo tipo di disturbi su cui si continua a fare ricerca - spiega Valentina Campanella - sappiamo che per i genitori il desiderio più grande è sostenere adeguatamente i propri figli nel percorso di apprendimento, e per fare questo, oltre ad offrire un supporto concreto con il nostro Doposcuola che segue i ragazzi nel loro percorso scolastico, abbiamo pensato di affiancare le famiglie nella loro scommessa quotidiana: orientarsi nell’arcipelago degli strumenti compensativi»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

E’ attivo da oggi in Val d’Elsa presso il Liceo Volta di Colle, il primo sportello di ascolto per difficoltà specifiche e non dell’apprendimento aperto in orario scolastico. L’iniziativa - nata dalla volontà della direzione scolastica, che ha coinvolto l’Associazione Serenamente - fa parte di un percorso di sensibilizzazione su questi temi, in un territorio in cui la richiesta di servizi qualificati e specializzati nel supporto alle famiglie e ai ragazzi con difficoltà di apprendimento è sempre più in aumento. Lo sportello servirà a dare informazioni sui DSA e svolgere attività di supporto nel percorso scolastico ai ragazzi con DSA e non solo per promuovere l’autostima e il senso di auto-efficacia alla base del loro benessere. Inoltre, lo sportello sarà un punto di riferimento anche anche per gli insegnanti nella realizzazione di piani didattici personalizzati e nell’uso l’utilizzo di alcuni supporti informatici e strumenti compensativi.

Sarà attivo il 4, il 10, il 13, il 17 e il 20 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e sarà coordinato dalla dott.ssa Valentina Campanella, responsabile del Centro Dedalo, presidente dell’Associazione SerenaMente e direttrice di SOS Dislessia, logopedista dalla lunga esperienza professionale scelta dalla direzione scolastica - tramite bando - in base a riconoscimenti e risultati ottenuti in tanti anni di lavoro sul campo. Lo sportello sarà un presidio indispensabile per la scuola che spesso non sa dare risposte adeguate e non sa come orientarsi tra mappe cognitive, schemi, diagrammi, libri parlanti, dizionari elettronici, tabelle delle misure e delle formule, tavole pitagoriche e software avanzati per la scrittura e la lettura. Non sempre, infatti, sia i genitori che gli insegnanti non sanno come aiutare i ragazzi ad utilizzare al meglio gli strumenti compensativi pensati per accompagnare chi è dislessico nell’apprendimento e aiutarlo ad affrontare al meglio le sfide quotidiane tra i banchi di scuola. A disposizione dei ragazzi ci saranno anche gli operatori specializzati e i tecnici dell’apprendimento del Doposcuola dell’Associazione SerenaMente. 

«Vogliamo che lo sportello sia un punto di riferimento per tutte le famiglie e un osservatorio su questo tipo di disturbi su cui si continua a fare ricerca - spiega Valentina Campanella - sappiamo che per i genitori il desiderio più grande è sostenere adeguatamente i propri figli nel percorso di apprendimento, e per fare questo, oltre ad offrire un supporto concreto con il nostro Doposcuola che segue i ragazzi nel loro percorso scolastico, abbiamo pensato di affiancare le famiglie nella loro scommessa quotidiana: orientarsi nell’arcipelago degli strumenti compensativi e delle metodologie didattiche per stare accanto ai loro figli nel modo giusto». Presso lo Sportello di ascolto saranno disponibili per visione e consultazione, tutti i software compensativi. Gli operatori forniranno supporto nella comprensione di questi software e accompagneranno i ragazzi e le loro famiglie nella selezione e scelta di quelli più adatti per i propri ragazzi.

Per informazioni:
Tel 0577236516
associazioneserenamente@gmail.com
www.doposcuolaserenamente.com

Pubblicato il 4 maggio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su