Insieme Poggibonsi: «La delega di Becattelli è compatibile con la sua professione?»

La lista civica Insieme Poggibonsi ritorna sul tema della possibile incompatibilità di legge del Vicesindaco Silvano Becatelli nel ricoprire contemporaneamente la carica di Assessore ai Lavori Pubblici e Geologo Libero Professionista nello stesso Comune dove dovrebbe essere invece un controllore super partes. «Uno dei principali campi di applicazione della professione del geologo è infatti quello legato al settore dell'edilizia, sia pubblica che privata» dicono Simone De Santi e Francesco Michelotti

Commenti 0
  • Condividi questo articolo:
  • c
  • d
  • j

La lista civica Insieme Poggibonsi ritorna sul tema della possibile incompatibilità di legge del Vicesindaco Silvano Becatelli nel ricoprire contemporaneamente la carica di Assessore ai Lavori Pubblici e Geologo Libero Professionista nello stesso Comune dove dovrebbe essere invece un controllore super partes. «Uno dei principali campi di applicazione della professione del geologo è infatti quello legato al settore dell'edilizia, sia pubblica che privata - dicono Simone De Santi e Francesco Michelotti -. In questo caso il geologo è chiamato a verificare la fattibilità delle opere da realizzare, la loro integrazione nel territorio ed eventuali interventi da adottare».

«La legge stabilisce - concludono - che i componenti della giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall'esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato. La normativa vigente delinea chiaramente un profilo di incompatibilità e conseguente obbligo di astenersi dall’esercizio della libera professione in materia di edilizia privata e pubblica da parte degli amministratori locali o in alternativa rinunciare alle cariche ricevute. Come lista civica abbiamo presentato una interrogazione per sapere dal Sindaco Bussagli e dallo stesso Becatelli se l’Amministrazione ha preso in considerazione la normativa vigente al momento dell’attribuzione della delega ai lavori pubblici al Vicesindaco e se ha valutato la sussistenza di un profilo di incompatibilità tra la professione svolta nel Comune di Poggibonsi e la delega a lui assegnata inerente i Lavori Pubblici del Comune di Poggibonsi».

Pubblicato il 10 novembre 2017

  • Condividi questo articolo:
  • c
  • d
  • j

Lascia un commento

Torna su