''Insieme Poggibonsi'' sulla circonvallazione di Staggia: «70mila euro per un progetto fermo da 8 anni»

La lista civica "Insieme Poggibonsi" interviene sul progetto della circonvallazione di Staggia Senese, «fermo da anni per colpa della burocrazia e della incapacità di governare di questa maggioranza - come si legge in una nota -. Promesse elettorali agli abitanti della frazione ad ogni elezione. Promesse poi disattese dopo i voti presi. Questa la storia di ordinaria incapacità e burocrazia»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

La lista civica "Insieme Poggibonsi" interviene sul progetto della circonvallazione di Staggia Senese, «fermo da anni per colpa della burocrazia e della incapacità di governare di questa maggioranza - come si legge in una nota -. Promesse elettorali agli abitanti della frazione ad ogni elezione. Promesse poi disattese dopo i voti presi. Questa la storia di ordinaria incapacità e burocrazia».

«Nel 2008 il Comune annunciava trionfalmente che l'opera si sarebbe fatta - racconta la lista civica -, era stata firmata la Convenzione tra Provincia di Siena e Comune e stanziati i 70.000 euro per il progetto preliminare. A quel tempo il vicesindaco Franco Burresi disse "Si tratta senza dubbio di un'opera fondamentale per la viabilità non soltanto del nostro comune ma dell'intera provincia [...], spero che il nostro impegno venga riconosciuto in sede regionale e che i lavori vengano programmati il prima possibile". Speranza disattesa ex vicesindaco Burresi, diremmo noi. Alla vigilia di Natale 2009, causa forse il clima di festa, grande entusiasmo dell'assessore Signorini che disse "La consegna del progetto preliminare è un passaggio importante". Traguardo quasi raggiunto, allora».

«Nel 2011 sembrava ormai cosa fatta, l'intervento risultava già inserito e finanziato dal Programma di investimento regionale, con il costo complessivo di 5 milioni di euro, di cui 1,5 milioni già stanziati dalla Provincia di Siena, grazie alle risorse della Fondazione Mps - continua "Insieme Poggibonsi" -. Nulla da fare, così che il dubbio iniziò a cogliere nel 2013 l'ex sindaco Lucia Coccheri quando dovette ammettere che "la circonvallazione di Staggia è una grande opera pubblica che interessa tutta la nostra comunità [...]. Una di quelle opere di cui si parla da tanto, forse troppo, tempo».

Nel 2015 la resa finale dell'ultimo sindaco Pd, David Bussagli, che ha dovuto ammettere che il progetto preliminare non andava bene, e ha dimostrato ancora una volta la sua incapacità di governare questa città in una regione immobilizzata dalla burocrazia: "[…] i tecnici regionali dovranno riprogettare gli accessi al paese scegliendo altre aree per realizzarle. Purtroppo i tempi sono ancora lunghi" . conclude la lista civica. Sono passati "solo" otto anni, spesi 70.000 euro per un progetto preliminare, fatte promesse elettorali disattese. Cittadini di Staggia, non dovete avere fretta "i tempi sono ancora lunghi"».

Pubblicato il 11 marzo 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su