''Insieme tutto è accessibile!'', ecco gli itinerari turistici creati da Anffas Altavaldelsa

Alessia, Giulia, Eleonora, Simone, Federica, Valerio, Mirko, Jacopo, Nicholas. Sono loro che ci raccontano come "Insieme tutto è accessibile!", calendario speciale realizzato dell’associazione Anffas Altavaldelsa con l’obiettivo, dice la presidente Lucia Semplici, di «dimostrare che si possono creare le condizioni e il contesto affinché per tutti sia possibile fare esperienze artistiche, culturali, ambientali»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Alessia, Giulia, Eleonora, Simone, Federica, Valerio, Mirko, Jacopo, Nicholas. Sono loro che ci raccontano come "Insieme tutto è accessibile!", calendario speciale realizzato dell’associazione Anffas Altavaldelsa con l’obiettivo, dice la presidente Lucia Semplici, di «dimostrare che si possono creare le condizioni e il contesto affinché per tutti sia possibile fare esperienze artistiche, culturali, ambientali».

Il calendario è stato presentato al Sindaco e alla Giunta in un incontro che si è svolto in Consiglio Comunale. Sono raccontati dodici luoghi di interesse artistico e ambientale del territorio. Un’immagine per ogni mese dell’anno con i ragazzi protagonisti di un vero e proprio viaggio fra curiosità, storie, leggende e tanto altro.

«Un gran bel progetto messo a punto da una bella squadra di persone – ha detto il Sindaco David Bussagli – Ci sono la storia e tanti luoghi suggestivi della città. C’è la dimostrazione che insieme si può davvero fare tanto per essere sempre più una città inclusiva, bella e attrattiva. Grazie all’Anffas e a tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto che è destinato a crescere».

Il calendario "Insieme tutto è accessibile!" racconta alcune tappe del viaggio alla scoperta del territorio fatto dai ragazzi dell’associazione Anffas. Un itinerario effettuato partendo da San Lucchese in compagnia della guida turistica abilitata per Siena e provincia Valentina Marradi. Ogni mese dell’anno è corredato da una foto simbolo della tappa e da un breve racconto sul luogo visitato con approfondimenti, aneddoti e altre informazioni. Si parte dal vecchio orologio della Collegiata e si prosegue con via Borgo Marturi, con Usilia e la sua Poggibonizio, per arrivare a San Lucchese, alla Fonte delle Fate, a Palazzo Pretorio, alla Fortezza, al Cassero, a La fanciulla in blu di Kiki Smith, a Simone della Sganghera, al ponte sull’acquedotto, alla chiesa di Talciona.

Le foto sono di Graziano Signorini e il calendario è realizzato con il contributo del Comune e di Siena Motori. Il tutto è reso disponibile anche in forma digitale. Trattandosi di un progetto multimediale mediante collegamento tramite QRcode si accede al sito dell’associazione Anffas.

«Un progetto che integra aspetti sociali, culturali e turistici – dice Lucia Semplici – . Tappa dopo tappa si scopre non solo la storia e la bellezza del territorio ma anche la sua accessibilità. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno dato una mano e che ce la daranno. Il ricavato della vendita dei calendari sarà destinato ad implementare gli inserimenti socio terapeutici dei ragazzi».  Per tre giorni i calendari saranno in vendita presso la Coop di Salceto: venerdì 25 novembre nel pomeriggio dalle 13,30, sabato tutto il giorno e domenica fino alle 13. Il 7, il 9 e il 10 dicembre l’Anffas sarà invece presente con i calendari presso la Coop di via Trento. «Grazie alla sezione Soci Coop per la disponibilità, a Graziano Signorini per le foto, alla guida Valentina Marradi - dice Semplici – Grazie  a Siena Motori per il contributo e  all’Amministrazione per il sostegno».

Il progetto "Insieme tutto è accessibile!" infatti proseguirà. Dopo la visita nei luoghi di interesse culturale e turistico i ragazzi hanno riportato agli operatori i loro commenti in merito e queste riflessioni costituiscono la base per percorsi che saranno proposti alle scuole. Inoltre questo lavoro troverà spazio all’interno dei percorsi turistici segnalati nelle mappe dalla città con l’obiettivo di arricchire la proposta con itinerari all’insegna dell’accessibilità.

Pubblicato il 24 novembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su