''La fornace e la civetta'', laboratori, itinerari nel verde, cotture sceniche di terracotta e molto altro

Giunge alla quinta edizione il Festival dedicato all’arte e al territorio che si tiene presso la Tenuta di Sticciano (loc. Fiano) nel magnifico scenario della campagna certaldese

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Giunge alla quinta edizione il Festival dedicato all’arte e al territorio che si tiene presso la Tenuta di Sticciano (loc. Fiano) nel magnifico scenario della campagna certaldese. La fornace e la civetta si svolge ogni anno in autunno per celebrare le attività dell’associazione culturale Caba: laboratori, cotture sceniche di manufatti ceramici in forni realizzati all’aperto, residenze d’arte, realizzazione ed esposizione di opere ceramiche.

Il filo conduttore è la valorizzazione del territorio, della sua storia e l’incontro di nuove forme di espressione artistica contemporanea con la tradizionale ceramica della zona. La fornace di Sticciano che dà il titolo alla manifestazione sarà visitabile attraverso un percorso guidato a piedi e in e-bike che prende inizio dalla fornace della Felce. Il progetto del forno quest’anno è stato affidato all’artista Giovanni Maffucci, esperto di ceramica preistorica che realizzerà una performance di “cottura continua”.

Durante il pomeriggio lo spazio Cabalab sarà aperto a laboratori di manipolazione dell’argilla rivolto ai bambini, mentre nelle sale della Villa verranno presentati i progetti svolti nel corso di quest’anno dall’associazione presso la scuola Cadorna di Milano e le residenze degli artisti Irene Lupi e Spazi Docili.

Si inaugura inoltre la prima tappa del Museo Diffuso con gli interventi dei ceramisti Crippa, Balducci, Davies, Maddalena, Rampi, Sulas, sul tema della ceramica ad alta temperature e di come questa si è insediata in Val d’Elsa in discontinuità con la tradizione locale. La serata si concluderà con una cena a base di prodotti locali organizzata dalle cuoche dell’associazione Alfiano. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Certaldo.

Programma:

Sabato 10 ottobre

Da Fornace a Fornace. Un percorso a piedi e in e-bike dalla Fornace della Felce alla Fornace di Sticciano a cura di Paolo Gennai con testimonianze che hanno vissuto questi esemplari di architettura industriale negli anni della loro produzione. La passeggiata è gratuita e non necessita di prenotazione. Il tour in e-bike prevede un costo di 15 Є comprensivo di: noleggio e-bike, dotazione casco e scorta di acqua, accompagnamento e assistenza tecnica durante il tour, service a #ne tour per recupero delle auto. Prenotazione obbligatoria per il tour in e-bike entro venerdì 9 ottobre presso i seguenti contatti: info@toscanabybike.it; 3939774847 (Massimo).

Ore 10.30 workshop presso la tenuta di Sticciano per ceramisti ed artisti finalizzato alla costruzione dell’installazione preistorica continua.

Ore 13.15 Pranzo presso la tenuta di Sticciano. Costo a persona 8,00 euro.

Ore 15.30 “La cottura preistorica Continua”, presenta Giovanni Maffucci. 

Ore 16.00 Mascherarsi d’argilla, esperienza dell’Istituto Cadorna di Milano.

Ore 16.45 Ceramisti in cerca di Terra. La ceramica contemporanea nella Valdelsa centrale.

Ore 17,30 Coeffciente H, a cura di Elena Magini presentazione dei progetti in residenza per l’anno 2015; Irene Lupi, Spazi Docili.

Dalle ore 16.00 avrà inizio l’accensione del fuoco per la cottura preistorica continua dell’Installazione di Giovanni Maffucci che culminerà all’imbrunire con l’attivazione spettacolare della pila centrale. Durante il pomeriggio lo spazio Cabalab sarà aperto con proposte di manipolazione dell’argilla rivolte ai bambini.

Ore 20.00 Cena a cura associazione culturale Alfiano.

Per informazioni:
Tenuta di Sticciano, via di Sticciano 107, Certaldo (Firenze) www.associazioneculturalecaba.com info@associazioneculturalecaba.com. Telefono 0571 669032

Pubblicato il 8 ottobre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su