La ''Generazione'' di Flavia Biondi presentato alla Biblioteca di Castelfiorentino

“A volte partire, per capire chi siamo, non basta: bisogna anche tornare a casa”. E’ questo il biglietto da visita del nuovo romanzo a fumetti di Flavia Biondi, “La Generazione”, che sarà presentato sabato 22 ottobre

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

“A volte partire, per capire chi siamo, non basta: bisogna anche tornare a casa”. E’ questo il biglietto da visita del nuovo romanzo a fumetti di Flavia Biondi, “La Generazione”, che sarà presentato sabato 22 ottobre (ore 17.00) alla biblioteca “Vallesiana” di Castelfiorentino. Oltre all’autrice, interverrà il Vicesindaco con delega alla Cultura, Claudia Centi.

Il volume, edito da Bao Publishing all’interno della collana “Le città viste dall’alto”, narra la storia di Matteo (un ragazzo gay) che dopo tre anni passati in una grande metropoli come Milano decide di tornare al suo paese, in Toscana, costretto dalla mancanza di lavoro e di denaro. Qui trova accoglienza a casa della nonna, la quale lo ospita nonostante lo spazio limitato della sua abitazione, stante la presenza delle sue tre figlie e di una nipote incinta. In questo appartamento, Matteo comincia a partecipare alla vita familiare, ad aprirsi, a dispetto del suo carattere introverso e insicuro. Ne deriva un bell’affresco illustrato sulle relazioni familiari, sulle difficoltà ma anche sulla necessità di abbracciare insieme il cambiamento.

Quello di Flavia Biondi alla “Vallesiana” è un ritorno quanto mai gradito: sempre a Castelfiorentino, tre anni fa, presentò il suo webcomic “Barba di Perle”. 

Ma gli appuntamenti in biblioteca non finiscono qui. Venerdì 21 ottobre (ore 16.00) è stato infatti fissato il primo incontro del “Club Giovani Lettori” della Vallesiana (per ragazzi dagli 11 ai 14 anni), un’occasione straordinaria per conoscere e confrontarsi con gli altri attraverso le storie dei libri più belli della sezione ragazzi, e per passare un pomeriggio divertente in compagnia.

Sabato 29 ottobre (ore 17.30), infine, è in programma – sempre in Biblioteca - la presentazione del volume “La mia Francigena” di Andrea Vismara. Sarà presente l’autore e interverrà l’Assessore al Turismo, Gianluca D’Alessio.

Pubblicato il 19 ottobre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su