La misericordia di Staggia al servizio del cittadino: istallato defibrillatore open public

Il progetto è patrocinato dal comune di Poggibonsi, l'istallazione è avvenuta infatti nel palazzo comunale che ospita uffici distaccati dei vigili e offre servizi anagrafici. La struttura è centralissima, si trova infatti nella via più transitata e abitata del paese. Questo permetterà un maggiore accesso al servizio e, cosa non da poco, l'allacciamento alla rete elettrica comunale per la batteria del defibrillatore e la rete internet per la connessione remota e il monitoraggio dello strumento a distanza

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

«Staggia ci sta a cuore. Ci siamo». Con queste parole i volontari della misericordia di Staggia Senese annunciano pubblicamente l'istallazione del defibrillatore nel palazzo comunale in via Romana, la via centrale della popolosa frazione poggibonsese.

«All'estero il progetto è attivo già da molto anni - sottolinea Lemo Politi, governatore della Misericordia di Staggia - adesso è arrivato anche in Italia. Siena è stata una delle città pioniere e noi l'abbiamo seguita a ruota: non potevamo non farlo».

Il progetto è patrocinato dal comune di Poggibonsi, l'istallazione è avvenuta infatti nel palazzo comunale che ospita uffici distaccati dei vigili e offre servizi anagrafici. La struttura è centralissima, si trova infatti nella via più transitata e abitata del paese. Questo permetterà un maggiore accesso al servizio e, cosa non da poco, l'allacciamento alla rete elettrica comunale per la batteria del defibrillatore e la rete internet per la connessione remota e il monitoraggio dello strumento a distanza.

Il progetto dell'impianto è open public, cioè aperto al cittadino. Tutti coloro che hanno seguito il corso di formazione possono usare il defibrillatore. Il corso di abilitazione è già stato seguito da alcuni volontari e presto sarà attiva la formazione gratuita presso i locali della misericordia staggese gestita dalla medesima associazione di volontariato di Poggibonsi. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Misericordia oppure seguire la loro pagina Facebook “Misericordia Staggia Senese”.

Veronica Di Leonardo

Pubblicato il 22 luglio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su