La scuola dei ragazzi e dei professori, Umberto Galimberti ospite a Poggibonsi per il festival Lef

Il Festival Lef è realizzato da Fondazione Elsa Culture Comuni e Comune di Poggibonsi con il sostegno di Sei Toscana, Unicoop e Sezione Soci Coop Poggibonsi. Numerose anche le associazioni del territorio coinvolte

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

In arrivo un'altra intensa giornata di incontri al Festival pedagogico Lef di Poggibonsi. Venerdì 10 novembre saranno tre le iniziative a partire da quella della mattina sull'orientamento, alle ore 11 presso l'aula magna dell' Istituto Roncalli di Poggibonsi, per proseguire di pomeriggio alle ore 17 in sala Set al Politeama con la presentazione della ricerca sulla dispersione scolastica in Valdelsa e concludersi con l'incontro, alle 18.30 in sala minore al Politeama, con il filosofo Umberto Galimberti.

"Il futuro non è più quello di una volta. Orientarsi in un futuro imprevedibile", alle ore 10.30, presso l'aula magna dell'Istituto Roncalli, azioni di gruppo di orientamento narrativo per favorire l'emersione e lo sviluppo di domande orientative. Coordinamento a cura di Federico Batini, professore associato Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, Università di Perugia. «L'incontro è realizzato nell'ambito del progetto Piano Educativo Zonale della Valdelsa con la collaborazione del progetto PAS (Piano di Automiglioramento delle Scuole) finanziato da Fondazione CR Firenze, gestiti da Associazione Pratika ONLUS e Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione - Università di Perugia - commenta l'Assessore alle Politiche Educative del Comune di Poggibonsi Susanna Salvadori -. Il Roncalli è il primo istituto ad aver concluso il percorso di orientamento finanziato con il Pez e lo ringraziamo insieme a tutte le scuole in Valdelsa che si sono messe a disposizione». All'incontro, aperto a tutti, parteciperanno anche alcuni ragazzi del Liceo Volta di Colle di Val d'Elsa.

"Scuola e dispersione in Valdelsa. Chi sono oggi i giovani in Valdelsa e altrove?", alle ore 17.00 in sala Set al Politeama, verranno presentati gli esiti della ricerca effettuata nel corso del 2017 alla conferenza zonale Valdelsa e alla cittadinanza. Saranno presenti Federico Batini, professore associato Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, Università di Perugia, Pietro Lucisano, professore ordinario di Pedagogia Sperimentale, Università La Sapienza, Roma, Guido Benvenuto, professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, Università La Sapienza di Roma, Matteo Ceccherini, Coop 21. La ricerca è stata realizzata in collaborazione con il progetto PAS - Associazione Pratika Onlus (progetto realizzato con il sostegno di Fondazione CR Firenze).

"La scuola dei ragazzi e dei professori", alle ore 18.30nella sala minore del Teatro Politeama, Umberto Galimberti dialogherà con il direttore della Fondazione Elsa David Taddei sul rapporto dei ragazzi con la scuola e sul rapporto studenti - docenti. Umberto Galimberti è stato dal 1976 professore incaricato di Antropologia Culturale e dal 1983 professore associato di Filosofia dellaStoria. Dal 1999 è professore ordinario all'università Ca Foscari diVenezia, titolare della cattedra di Filosofia della Storia. Dal 1985 è membroordinario dell'international Association for Analytical Psychology. Galimberti è anche scrittore e saggista.

Il Festival Lef è realizzato da Fondazione Elsa Culture Comuni e Comune di Poggibonsi con il sostegno di Sei Toscana, Unicoop e Sezione Soci Coop Poggibonsi. Numerose anche le associazioni del territorio coinvolte: Associazione La Scintilla, Associazione Timbre, Comitato genitori comprensivo 1 e 2 Poggibonsi, Associazione Pratika Onlus, Associazione C6. Collaborano al festival anche Scuola Pubblica di Musica di Poggibonsi, Coop 21, FTSA, Cinema Garibaldi, TvedoTv, il Liceo "A.Volta" di Colle di Val d'Elsa e l' I.I.S. Roncalli di Poggibonsi.

L'intero programma è disponibile sul sito www.leffestival.it

Per informazioni: Comune di Poggibonsi - Ufficio Cultura - 0577 986335 cultura@comune.poggibonsi.si.it , Ufficio Urp - 0577 986203 - info@comune.poggibonsi.si.it Fondazione Elsa - 0577 985697 - info@politeama.info www.politeama.info, pagina face book "Festival pedagogico LEF".

Pubblicato il 9 novembre 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su