La Val d'Elsa leopoldina in due conferenze a Gambassi e Montaione

La consistenza demografica, le attività lavorative, la distribuzione della proprietà, l’organizzazione amministrativa delle comunità valdelsane alla luce della Riforma del 1774

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

In occasione della Festa della Toscana 2016, che ha per oggetto “Modernizzazione e riforme dall'età del Granduca Pietro Leopoldo con particolare riferimento all’istituzione delle comunità, alle bonifiche ed alle infrastrutture”, i Comuni di Gambassi Terme e di Montaione hanno aderito in forma associata, al programma delle iniziative previste dalla Regione Toscana con il progetto “Gambassi e Montaione all’epoca delle Riforme Leopoldine”, che prevede la realizzazione a cura della Società Storica della Valdelsa, delle seguenti  due conferenze di Romanello Cantini:

Sabato 21 gennaio 2017 - ore 10:30 - Gambassi Terme - Biblioteca Comunale
Agricoltura, società, comunità a Gambassi e nella Valdelsa nel periodo delle riforme leopoldine

Sabato 4 febbraio 2017 - ore 10:30 - Montaione - Biblioteca Comunale
Agricoltura, società, comunità a Montaione e nella Valdelsa nel periodo delle riforme leopoldine

Il progetto è stato realizzato anche grazie al cofinanziamento concesso dal Consiglio regionale della Toscana

Nelle due conferenze sarà illustrata la situazione economica e sociale delle comunità valdelsane, con particolare riferimento a Gambassi, la prima, e a Montaione, la seconda, intorno agli anni della Riforma Leopoldina. La ricerca, a monte delle conferenze e che troverà spazio in un prossimo fascicolo della «Miscellanea Storica della Valdelsa», si basa su fonti inedite conservate perlopiù nell’Archivio Storico di Castelfiorentino. La consistenza demografica, le attività lavorative, la distribuzione della proprietà, l’organizzazione amministrativa delle comunità saranno esposte per capire i cambiamenti alla luce della Riforma del 1774. Particolari riferimanti verranno fatti alla conduzione della Fattoria di Pillo, per Gambassi, e all’opera di Francesco Chiarenti, per Montaione.

Romanello Cantini (Castelfiorentino, 1937) si è laureato all’Università di Firenze con Delio Cantimori. Ha lavorato come redattore al giornale «Politica» sotto la direzione di Nicola Pistelli. Successivamente ne è stato caporedattore. È stato editorialista di politica estera del quotidiano «Il Giorno» e del quotidiano «Avvenire».

Pubblicato il 20 gennaio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su