Marco Vichi a Gambassi Terme presenta 'Se mai un giorno'

Se mai un giorno riunisce molte storie, molti uomini, donne e bambini che insieme convivono, e ci si stupisce, nello stesso pianeta, calpestano lo stesso mondo

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Giovedì 19 luglio verrà presentato a Gambassi Terme il nuovo libro di Marco Vichi, edito da Guanda, "Se mai un giorno". L'appuntamento è alle ore 21.00 alla Biblioteca Comunale di Gambassi Terme. Alla presenza dell'autore, interverranno Alessandro Mossini (Filodijuta) e Poua Smikt con le letture di Gian Marco D'Agostino e Augusta Alena Giglioli.

L'evento è organizzato dalla Pro Loco di Gambassi Terme, in collaborazione con Pasticceria Dei di Castelfiorentino, Aterra Gambassi Terme, Libreri Rinascita di Empoli e con il patrocinio dell'Amministrazione comunale.

L'opera

Se mai un giorno riunisce molte storie, molti uomini, donne e bambini che insieme convivono, e ci si stupisce, nello stesso pianeta, calpestano lo stesso mondo, lo stesso prato, lo stesso cemento e da lì escono diversi. Marco Vichi vuole dare così voce alla loro diversità, al loro modo di essere insieme eppure incredibilmente soli e inascoltati. Una ragazza scrive una lettera al padre che ha sempre lavorato nei Servizi Segreti, dedicando poco tempo a lei e alla famiglia. Due ragazzi si avventurano di notte in una biblioteca, ne scoprono gli antri più segreti e si immaginano delle storie noir. Una bambina è vittima di un padre che la molesta ogni notte, da tanto tempo, ma l’unica soluzione è per lei raccontarsi, cercare di liberare la sua anima da un mostro troppo grande che l’ha segnata per sempre. Nel frattempo le vite normali di gente normale si rabbuiano cercando una luce perché ogni giorno può essere diverso, può essere speso in modo differente. Se mai un giorno di Marco Vichi è così un potente ritratto di quello che siamo e di come scriverlo nero su bianco possa essere una buona terapia per l’anima.

Pubblicato il 9 luglio 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su