Montaione festeggia i 500 anni di San Vivaldo con le visite nei luoghi delle “Sante Indulgenze”

Il Comune di Montaione organizza quattro appuntamenti imperdibili, per gli appassionati della cultura e della storia del nostro territorio, guidati dall'architetto Silvano Salvadori

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Quattro visite di approfondimento, gratuite, guidate dall’architetto Silvano Salvadori. Il Comune di Montaione organizza quattro appuntamenti imperdibili, per gli appassionati della cultura e della storia del nostro territorio, all’interno del programma delle celebrazioni del 500° anniversario della Gerusalemme di San Vivaldo.

Nel mese di maggio, ogni sabato alle 16.00, si terranno infatti quattro visite guidate di approfondimento alle cappelle del Sacro Monte. Le visite, gratuite, saranno condotte dall’architetto Silvano Salvadori, autore del progetto di restauro del 2010.

Visitare la Gerusalemme di San Vivaldo significa richiamare la vasta iconografia sulle vicende del Cristo a Gerusalemme, spesso caratterizzata nelle opere d’arte da ambientazioni non veritiere. L’unicità di San Vivaldo risiede proprio nella fedeltà architettonica e topografica all’originale, che consente di percepire un’ambientazione d’insieme assai vicina a quella gerosolimitana.

Ne risulta una mappa di forte impianto mnemonico, più penetrane, forse, della caotica accumulazione di memorie sedimentatasi negli stessi luoghi di Terra Santa. I quattro incontri daranno vita, grazie anche a immagini proiettate, a inediti approfondimenti e comparazioni con iconografie similari e con la stessa Gerusalemme.

Questo il programma delle visite:

Sabato 6
Calvario e Sepolcro

Sabato 13
Processo, Pilato, Madonna dello Spasimo

Sabato 20
Hanna, Simon Fariseo e Cappelle perdute

Sabato 27
Cenacolo e Samaritana

Pubblicato il 3 maggio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su