Monteriggioni: dal 2 gennaio il rilascio della Carta di identità elettronica

L’emissione e la consegna saranno gestite dallo stesso Ministero, mentre la richiesta deve essere fatta all'Ufficio Anagrafe del Comune di residenza. L’introduzione delle nuove disposizioni comporterà delle variazioni nell'orario dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Monteriggioni, che sarà aperto al pubblico il lunedì, dalle ore 8 alle ore 11 soltanto per il rilascio della nuova Carta di identità elettronica su appuntamento; il martedì, dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15 alle ore 17.45, e il giovedì, dalle ore 10.30 alle ore 17

Commenti 0
  • Condividi questo articolo:
  • c
  • d
  • j

Partirà da martedì 2 gennaio a Monteriggioni il rilascio della nuova Carta di identità elettronica, Cie, che sostituirà in via definitiva il documento cartaceo nel rispetto delle disposizioni introdotte dal Ministero dell’Interno. L’emissione e la consegna saranno gestite dallo stesso Ministero, mentre la richiesta deve essere fatta all’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza. L’introduzione delle nuove disposizioni comporterà delle variazioni nell’orario dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Monteriggioni, che sarà aperto al pubblico il lunedì, dalle ore 8 alle ore 11 soltanto per il rilascio della nuova Carta di identità elettronica su appuntamento; il martedì, dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15 alle ore 17.45, e il giovedì, dalle ore 10.30 alle ore 17. 

La nuova Carta di identità elettronica è dotata di un microprocessore per memorizzare le informazioni necessarie a verificare l’identità del titolare e, oltre a essere uno strumento di identificazione, rappresenta un documento di viaggio valido in tutti i Paesi dell’Unione europea e in quelli con cui l’Italia ha firmato specifici accordi. Il nuovo documento consente anche di richiedere un’identità digitale sul sistema SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, per autenticarsi nei servizi telematici della pubblica amministrazione. 

Come si richiede. Per richiedere la nuova Carta di identità elettronica è necessario recarsi presso l’Ufficio Anagrafe oppure prenotare un appuntamento tramite “L’agenda online" del Ministero dell'Interno. La richiesta deve essere accompagnata da una fototessera e dalla tessera sanitaria contenente il codice fiscale. Il nuovo documento ha un costo di 22 euro, da pagare al momento della richiesta, e comprende la spedizione da parte del Ministero dell’Interno entro 6 giorni lavorativi. Le carte di identità cartacee rimangono valide fino alla scadenza indicata e la nuova Carta di identità elettronica avrà la stessa durata del documento cartaceo. 

Per ulteriori informazioni sulla nuova Carta di identità elettronica, è possibile contattare anche l’Ufficio Anagrafe, al numero 0577-306606, consultare il sito del Comune di Monteriggioni, www.comune.monteriggioni.si.it, nella sezione Anagrafe, oppure recarsi presso lo stesso Ufficio negli orari di apertura al pubblico.                           

Pubblicato il 22 dicembre 2017

  • Condividi questo articolo:
  • c
  • d
  • j

Lascia un commento

Torna su