Musei, nel weekend di Pasqua biglietti in crescita del 6,5% a Certaldo

Il Comune di Certaldo rende noti i dati del turismo nel fine settimana pasquale, i tre giorni dal sabato al lunedì, che confermano il trend di crescita degli ingressi ai musei cittadini. Nel fine settimana di Pasqua, ovvero nei 3 giorni di sabato 26, domenica 27 e lunedì 28 marzo 2016, sono stati staccati 1.316 biglietti, con un incremento del 6,5% rispetto al 2015 (1.235 biglietti), e del 48% in più del del 2014 (887 biglietti)

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il Comune di Certaldo rende noti i dati del turismo nel fine settimana pasquale, i tre giorni dal sabato al lunedì, che confermano il trend di crescita degli ingressi ai musei cittadini. Nel fine settimana di Pasqua, ovvero nei 3 giorni di sabato 26, domenica 27 e lunedì 28 marzo 2016, sono stati staccati 1.316 biglietti, con un incremento del 6,5% rispetto al 2015 (1.235 biglietti), e del 48% in più del del 2014 (887 biglietti).

Nel fine settimana pasquale, oltre alla consueta visita degli spazi del Sistema museale, era possibile ammirare anche due esposizioni: in Palazzo Pretorio la mostra “Habitat – La Ricomposizione” di Gloria Campriani, a cura di Alessandra Frosini, che presenta una retrospettiva della varia e originale produzione di questa artista, esponente di spicco della “fiber art” e che resterà aperta fino al 3 aprile. Nella Casa di Giovanni Boccaccio, una selezione di opere della mostra permanente di pittura dedicata a Giovanni Boccaccio, “Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci+1”, che vede adesso esposte le illustrazioni delle novelle del Decameron realizzate da Werner Klemke: 100 xilografie su carta realizzate da Klemke per illustrare l'intera opera.

I turisti hanno potuto beneficiare anche dell'orario di apertura estivo, che ha preso il via venerdì 25 marzo e vede Palazzo Pretorio e la Casa di Boccaccio aperi tutti i giorni, ore 9.30 – 13.30 / 14.30 – 19.00. Ingresso, con visita del Sistema Museale di Certaldo, euro 4,00. Ingresso gratuito per i residenti a Certaldo.

«Il trend di turisti che vengono a visitare Certaldo conferma la sua crescita anche nel weekend pasquale come già avviene da alcuni anni – dice l'assessore alla cultura e al turismo, Francesca Pinochi – dopo un 2015 che ha visto un aumento complessivo degli ingressi nei musei intorno al 10%, e in parallelo anche l'aumento delle presenze turistiche. Il Comune di Certaldo, in collaborazione con tutte le strutture egli operatori legati al turismo e alle attività culturali, è impegnato per far sì che questa tendenza continui. La realizzazione di iniziative culturali, di promozione, e di tutela del borgo, come la prossima attivazione del nuovo sistema di controllo della ZTL con le videocamere, vanno in tal senso e potranno contribuire al consolidamento di questo andamento, se saranno condivise e sostenute da tutti».

Pubblicato il 31 marzo 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su