Nasce "Il cuore degli Eventi", primo calendario unico per gli appuntamenti nell'Empolese Valdelsa

Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo con delega al turismo e cultura per l’'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa: «Avevamo detto che avremmo realizzato il calendario unico e così abbiamo fatto, perchè nell'ottica di una promozione unitaria e coordinata del territorio è facile constatare che gli eventi sono una risorsa per l'Empolese Valdelsa e la loro valorizzazione ha ancora delle potenzialità da esprimere»”.

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

L'Empolese Valdelsa come un territorio ricchissimo di eventi di qualità, con una grande varietà di offerta che va dalla valorizzazione delle tradizioni alla contemporaneità. Decine di grandi eventi capaci di attrarre pubblico italiano e straniero, di rendere unica l'esperienza di un soggiorno nell'Empolese Valdelsa, che gli 11 Comuni hanno messo sul tavolo e condiviso per tempo, per evitare il più possibile sovrapposizioni, ma soprattutto per valorizzarli nella strategia di promozione turistico culturale del territorio, convinti che l'unione delle diversità fa la forza.

E' quanto è emerso alla presentazione de “"Il Cuore degli Eventi”", primo calendario unico degli eventi turistico culturali della Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa, strumento disponibile, in italiano e inglese, in versione cartacea, digitale ( www.toscananelcuore.it ), e sui social network, pensato per raccogliere e veicolare gli eventi culturali ritenuti più importanti o comunque più adatti ad attrarre nell'Empolese Valdelsa visitatori e turisti, sia italiani che stranieri.

Per la prima volta quindi, per l'inizio della stagione turistica, è stato redatto e presentato un calendario annuale (restano fuori gli eventi del periodo natalizio, per i quali si penserà ad un altro strumento stagionale, e il Carnevale), utile sia per raccontare a chi non la conosce la ricchezza di eventi del territorio, che per promuoverli, nonché per consentire al turista come al cittadino di orientarsi attraverso la varietà di iniziative nel corso dell'anno.

Ben 53 gli eventi inseriti su indicazione dei diversi Comuni, che si è cercato di suddividere in senso tematico (pur essendo molti di essi dei contenitori di più eventi diversi), tra Arte & Letteratura (11), Mercati & Enogastronomia (9), Storia & tradizioni (16), Festival (10), Eventi speciali (7). In tutto 53 titoli, a ciascuno dei quali corrispondono però, spesso svariati giorni di attività o una molteplicità di eventi, così da disegnare un tappeto continuo di occasioni ricreativo culturali. Titoli che, naturalmente, non esauriscono l'offerta che ogni territorio

Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo con delega al turismo e cultura per l’'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, insieme agli assessori con delega in materia degli 11 comuni dell'Unione, nel presentarlo stamani, ha spiegato che: «Avevamo detto che avremmo realizzato il calendario unico e così abbiamo fatto, perchè nell'ottica di una promozione unitaria e coordinata del territorio è facile constatare che gli eventi sono una risorsa per l'Empolese Valdelsa e la loro valorizzazione ha ancora delle potenzialità da esprimere»”.

«Fare questo calendario è stato anzitutto un lavoro di metodo, non facile, vista la quantità e la varietà della produzione culturale di ogni territorio - continua Cucini -. Da questo lavoro emergono molti dati interessanti: che c'è un'offerta culturale di qualità lungo tutto l'arco dell'anno; che questa offerta è ben distribuita tra le varie tipologie di cultura, intrattenimento e tempo libero; che siamo un territorio che valorizza le tradizioni ma anche che investe nell'innovazione e nel contemporaneo»”.

In conclusione: «Ringrazio gli uffici che ci hanno lavorato, ma soprattutto chi organizza questi eventi, gli enti locali e le tante associazioni locali: è grazie a loro se il nostro territorio può esprimere questa ricchezza e varietà di eventi, a beneficio dei cittadini e dell'indotto turistico ricettivo. Questo calendario non esaurisce, ma rappresenta la parte che a nostro avviso era più interessante valorizzare nei confronti dei visitatori esterni, ma ogni anno saranno comunque rivalutate le iniziative inserite e quelle da inserire. Questo calendario è uno strumento, all'interno della più ampia strategia di marketing territoriale cui stiamo lavorando, per attrarre i visitatori verso di noi. Poi, sul nostro sito web, si potranno trovare gli itinerari turistici, le informazioni su strutture ricettive e ristorazione, i servizi e anche gli approfondimenti sugli eventi principali come le notizie sulle tante decine di altri eventi che il territorio offre: fiere, sagre, spettacoli, centinaia di iniziative che sarebbe stato impossibile contenere in un unico calendario ma che contribuiscono, anch'essi, a rendere unico il soggiorno nel nostro territorio»”.

Pubblicato il 18 marzo 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su