Novelle del Decameron, la Fiera in piazza e un pittore di ieri: ecco il weekend di Certaldo

Weekend ricco di eventi con le letture dal Decameron, la Fiera di' Boccaccio e una mostra per ricordare un certaldese di ieri: Lido Bacci, detto “Leggerino”

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Weekend ricco di eventi con le letture dal Decameron, la Fiera di' Boccaccio e una mostra per ricordare un certaldese di ieri: Lido Bacci, detto “Leggerino”.

Venerdì 14 ottobre, ore 21.30 nella Casa di Boccaccio, si terrà l'appuntamento con “Si racconta le novelle del Boccaccio” a cura di Associazione Polis – L'Oranona Teatro, con una particolarità: si tratta stavolta della lettura della seconda parte della novella novella 7, giornata 8, la cui prima parte è stata letta due settimane fa, quindi i posti sono già pressoche esauriti. Voce narrante: Lucia Succi; violoncello: Martina Bellesi. La direzione artistica è di Carlo Romiti, musiche di Damiano Santini. L'ingresso libero, previa prenotazione: Tel. 0571 663580 

Sabato 15 si inaugura poi la mostra dedicata a un certaldese scomparso 20 anni fa, conosciuto da molti ma non come pittore. Per Lido Bacci (1919-1996), detto “Leggerino”, ha organizzato questa mostra di circa 40 opere il suo nipote, Giacomo Taviani, nella saletta di Via 2 Giugno. Certaldese doc, nato e cresciuto in via Roma, mise insieme e suonò il clarino nella mitica “Orchestrina Vagabonda” negli anni ’30, giocò anni a calcio nella squadra Balilla di Certaldo, lavorò alla conce ma andò in pensione precocemente. Da lì si dedicò a scrittura di canzoni, poesie, manoscritti e, soprattutto a dipingere da autodidatta, opere che nessuno, finora, aveva visto se non pochi amici. La mostra, ingresso libero, resterà aperta sabato 15 e domenica 16 ottobre con orario continuato 10-20

Domenica 16 ottobre dalle 9 alle 20, con la Fiera di' Boccaccio, negozi aperti e il grande mercato che torna a invadere il centro urbano, con oltre 50 imprese su area pubblica di tutti i settori merceologici: enogastroagroalimentare, casalinghi, abbigliamento uomo donna e bambino, calzature e accessori, pronto moda, intimo, ecc... Sarà l'occasione per fare il primo shopping autunnale e rinnovare il guardaroba, e non solo.

E per tutto il weekend al Centro Polivalente, la sera a cena (ma la domenica anche a pranzo) c'è la 18esima edizione, la Sagra della Bistecca e del Fungo Porcino, che proseguirà fino al 6 novembre. La sara è organizzata dalla associazione nuoto Certaldo, info e prenotazioni tel. 3334114944 mail info@nuotocertaldo.com

MOSTRE E ARTE 

Nella Casa di Giovanni Boccaccio prosegue “Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci+1”, mostra permanente con esposizione, a rotazione, delle opere della collezione “Omaggio degli artisti contemporanei a Giovanni Boccaccio”. In questo periodo sono esposte le illustrazioni ispirate alle novelle del Decameron realizzate da Werner Klemke, oltre 100 xilografie su carta realizzate per l'illustrazione di una pregiata edizione del Decameron pubblicata da Andersen Nexö in Lipsia negli anni 1972-73. 

In Palazzo Pretorio prosegue (fino al 7 gennaio 2017) la mostra dell'artista francese Alain Bonnefoit, che dopo 20 anni torna in Palazzo Pretorio con una grande mostra di pittura e scultura: "Vive la vie -pittura e altri (amori)". Una personale che ripercorre la carriera artistica di Bonnefoit: pittore che da una tecnica classica a olio su tavola e tela, è passato poi a tecniche miste, ha guardato all'Oriente con il sumie-e, e scoperto di recente la pittura su Ipad trasposta poi in lastre, con questa mostra presenta un vero e proprio tributo alla vita, al connubio della pittura con le altre arti e con i piaceri del vivere. Una mostra che fa parte del progetto espositivo #ilviaggio, che caratterizza la stagione 2016 di Palazzo Pretorio. 

L'orario di Palazzo Pretorio e della Casa di Boccaccio è tutti i giorni, ore 9.30 – 13.30 / 14.30 – 19.00. Ingresso, con visita del Sistema Museale di Certaldo, euro 4,00. 

L'ingresso ai musei di Certaldo Alto è gratuito per i residenti a Certaldo. 

Pubblicato il 13 ottobre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su