Terremoto, nuova scossa avvertita in Val d'Elsa. Non supera i 2.7 della scala Richter

La terra trema ancora una volta in provincia di Siena, con una scossa almeno ogni ora dalle 14.37 di oggi pomeriggio. Oltre ai due eventi sismici delle 14.37 e delle 15.37, si aggiungono quelli delle 16.49 e delle 17.49, di magnitudo 2.7. Secondo una tabella che descrive gli ipotetici effetti delle varie magnitudini, una scossa di scala Richter tra i 2 e i 2,9 viene rilevata solo da coloro che si trovano in posizione supina e provocano il movimento di un pendolo. Per provocare dei piccoli danni, il terremoto dovrebbe essere almeno di scala 4 a salire

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

La terra trema ancora una volta in provincia di Siena, con una scossa almeno ogni ora dalle 14.37 di oggi pomeriggio. Oltre ai due eventi sismici delle 14.37 e delle 15.37, si aggiungono quelli delle 16.49 e delle 17.49, di magnitudo 2.7.

Un caso piuttosto insolito, visto che si tratta di un'area, stando a quello che si puà suggere sul sito dell'Istituto Nazionale di Geologia e di Vulcanologia, a basso rischio sismico. Le scosse si sono verificate con epicentro a breve distanza dai comuni di Colle di Val d'Elsa (4 km), Monteriggioni (5 km) e Poggibonsi (8 km).

Secondo una tabella che descrive gli ipotetici effetti delle varie magnitudini, una scossa di scala Richter tra i 2 e i 2,9 viene rilevata solo da coloro che si trovano in posizione supina e provocano il movimento di un pendolo. Per provocare dei piccoli danni, il terremoto dovrebbe essere almeno di scala 4 a salire.

Pubblicato il 29 febbraio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su