Nuovi parcometri in sei aree di sosta di Poggibonsi. Si potrà pagare anche con la card

Sono sei i parcheggi a pagamento dotati nelle ultime settimane di sette nuovi parcometri abilitati ai pagamenti con carta di credito e bancomat. Si tratta delle aree di sosta di viale Garibaldi (dove è presente un nuovo parcometro e uno vecchio), via Borgo Marturi (un nuovo parcometro), largo Gramsci (un nuovo parcometro. A cento metri in via Trento è presente uno vecchio), piazza Berlinguer (un nuovo parcometro e uno vecchio), via Trento (due nuovi parcometri. Ce ne sono tre vecchi nel raggio di cento metri), via Galilei (uno nuovo e uno vecchio)

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Sono sei i parcheggi a pagamento dotati nelle ultime settimane di sette nuovi parcometri abilitati ai pagamenti con carta di credito e bancomat. Si tratta delle aree di sosta di viale Garibaldi (dove è presente un nuovo parcometro e uno vecchio), via Borgo Marturi (un nuovo parcometro), largo Gramsci (un nuovo parcometro. A cento metri in via Trento è presente uno vecchio), piazza Berlinguer (un nuovo parcometro e uno vecchio), via Trento (due nuovi parcometri. Ce ne sono tre vecchi nel raggio di cento metri), via Galilei (uno nuovo e uno vecchio).

«Una prima fase di ammodernamento - spiega il vicesindaco Silvano Becattelli - che ha interessato i parcometri a seguito della Legge di Stabilità» che al comma 900 e 901 dell'art. 1 prevede che i dispositivi di controllo della sosta debbano accettare anche pagamenti effettuati con carte di debito e carte di credito. «La legge non è ancora operativa - prosegue - in quanto mancano tutti decreti attuativi relativi ad esempio alle commissioni bancarie o al concetto di impossibilità tecnica di adeguamento e altro ancora. Questo significa che restano validi i parcometri che non accettano i pagamenti con carte di credito e bancomat e le eventuali sanzioni elevate per il mancato pagamento della sosta. Tuttavia le indicazioni della Legge di Stabilità sono chiare, sappiamo che tale disposizione diventerà operativa e ci siamo mossi di conseguenza». La Polizia Municipale si è attivata valutando costi e opportunità di rinnovamento tenuto conto ad esempio che alcuni dei parcometri presenti sono datati e che la spesa per rinnovare tutti gli apparecchi sarebbe comunque molto alta. Si è proceduto quindi ad una prima tranche di adeguamento che ha riguardato sette parcometri dislocati a macchia di leopardo sul territorio, per dar modo agli utenti di sfruttare al massimo questa opportunità.

«Siamo in una fase di transizione - dice Becattelli -. Presto sarà possibile pagare con la card e saranno disponibili le nuove tessere elettroniche di cui la Polizia Municipale si sta dotando in aggiunta a quelle attuali che non sono adatte ai nuovi parcometri. Il percorso di rinnovamento proseguirà con gradualità e con scelte legate alle risorse e alle priorità tenuto conto che il servizio potrà essere ulteriormente sviluppato grazie al nuovo software che consente nuovi utilizzi sia sul fronte dei pagamenti che dell'informazione». I sette parcometri installati sono il modello Strada della multinazionale Parkeon, azienda leader del settore. Sono abilitati per il pagamento tramite monete, bancomat e carta di credito, tessere c-less ricaricabili attualmente in fase di attivazione e che saranno consegnate dai primi giorni di maggio (non potranno essere utilizzate sui vecchi parcometri per i quali continuerà a funzionare la tessere a banda magnetica tuttora attiva).

Pubblicato il 25 aprile 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su