Ottobre rosa 2016, a Empoli prevenzione in senologia oncologica

Il convegno “Prevenzione in senologia oncologica” è uno degli appuntamenti più attesi della terza edizione di “Ottobre rosa – Prevenire per sconfiggere”, promossa e organizzata da A.S.T.R.O. (da sempre a fianco del Centro Donna dell’Ausl Toscana Centro) in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa allo scopo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno, sui corretti stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Si parlerà di “Prevenzione in senologia oncologica” domani sabato 22 ottobre, alle ore 17.30, nei locali del Cenacolo degli Agostiniani a Empoli, nell’ambito di “Ottobre Rosa 2016”.

Il convegno Prevenzione in senologia oncologica” è uno degli appuntamenti più attesi della terza edizione di “Ottobre rosa – Prevenire per sconfiggere”, promossa e organizzata da A.S.T.R.O. (da sempre a fianco del Centro Donna dell’Ausl Toscana Centro) in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa allo scopo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno, sui corretti stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

Il convegno prevede gli interventi del dottor Claudio Caponi, responsabile del Centro senologico dell’ospedale “San Giuseppe” dell’Ausl Toscana Centro che parlerà dello screening della mammella, della dottoressa Maria Giannotti, direttore dell’unità operativa Igiene degli Alimenti e Nutrizione di Empoli che interverrà sull’alimentazione in oncologia, e delle dottoresse Laura Cinzia Castro e Francesca Spataro, rispettivamente direttore sostituto dell’unità operativa di Psicologia di Empoli e psicologa dell’Ausl Toscana Centro, le quali affronteranno il tema della psicologia in oncologia. A seguire sono previsti gli interventi del pubblico (ore 18.30) e un buffet (ore 19.00). I partecipanti al convegno riceveranno in omaggio biglietti per accedere gratuitamente, dal 23 al 30 ottobre prossimo, ai musei dei Comuni dell’Unione del Circondario Empolese Valdelsa.

Contestualmente, già a partire dalle ore 16.00, ASTRO sarà presente con un proprio stand nell’adiacente piazza Farinata degli Uberti. Nella stessa ora si svolgerà una passeggiata delle donne in rosa per le vie del centro cittadino.

Per informazioni è possibile rivolgersi ai volontari di Astro (tel. 346 6276826, e-mail info@donnediastro.net, www.donnediastro.net), nei locali del Centro Donna nell’ospedale “San Giuseppe” dell’Ausl Toscana Centro in via Boccaccio a Empoli (primo piano, blocco C, stanza 114), dove saranno a disposizione dei cittadini ogni venerdì, dalle ore 17.30 alle ore 19.00.

Pubblicato il 21 ottobre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su