Pattinaggio corsa, il colligiano Omero Tafi protagonista anche in Nazionale

Continua il percorso di crescita del giovanissimo pattinatore colligiano Omero Tafi (classe 2001), in quello che è stato per lui il primo anno tra gli Juniores. Il salto di categoria è sempre un passaggio difficile da assorbire e gli impegni tra scuola e sport sono sempre complicati da gestire

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Continua il percorso di crescita del giovanissimo pattinatore colligiano Omero Tafi (classe 2001), in quello che è stato per lui il primo anno tra gli Juniores. Il salto di categoria è sempre un passaggio difficile da assorbire e gli impegni tra scuola e sport sono sempre complicati da gestire.

Nonostante tutto Omero ha colto dei grandi risultati. A marzo ai Compionati Italiani Indoor di Pesaro ha conquistato il bronzo nella 500 metri sprint. Il gradino basso del podio gli è valsa la chiamata del CT della Nazionale junior e senior del pattinaggio corsa, Massimiliano Presti, per disputare la Coppa Europa a Geisingen, in Germania. Nella "Arena Geisingen" Omero non è andato bene, pagando un calo fisiologico di forma normale per atleti di questa età. 

A inizio giugno invece ci sono stati i Campionati Italiani su strada ad Asiago e il giovane colligiano è tornato protagonista prima con un ottimo quarto posto nella 100 metri in corsia, poi con il terzo posto nella 500 sprint. Grazie a questo risultato il coach della Mens Sana Siena, Laura Perinti, l'ha inserito nel terzetto che si sarebbe dovuto giocare il titolo italiano assoluto nella gara di staffetta all'americana. Una gara a cui partecipavano anche alcuni campioni mondiali (gara visibile in streaming all'indirizzo: http://www.fisrtv.it/video/?videoId=e-5738, Omero Tafi è il numero 620 e parte nella prima frazione). E il trio Bramante-Marsili-Tafi ha vinto il titolo assoluto e la Mens Sana Siena si è confermata squadra Campione d'Italia per il terzo anno consecutivo. 

Dopo gli Italiani è arrivata la conferma nella convocazione nella Nazionale per i Campionati Europei di pattinaggio corsa che si terranno a Lagos, in Portogallo dall'uno all'otto luglio.

Pubblicato il 22 giugno 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su