"Più valore al lavoro", festa e impegno per il 1° maggio a Certaldo

Sarà, tempo permettendo, una domenica di festa e impegno quella del 1 maggio 2016, che vedrà varie iniziative organizzate, come da tradizone, in occasione della “Festa dei lavoratori

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Sarà, tempo permettendo, una domenica di festa e impegno quella del 1 maggio 2016, che vedrà varie iniziative organizzate, come da tradizone, in occasione della “Festa dei lavoratori”, insieme ad altre che si svolgeranno in concomitanza, dando comunque occasione ai certaldesi, e non solo, di trascorrere una giornata all'aperto e in compagnia.

Si inizia la mattina di domenica 1 maggio con le sigle confederali CGIL, CISL, UIL che si danno appuntamento in piazza della Libertà sotto lo slogan “Più valore al lavoro – contrattazione, occupazione, pensioni”. Qui alle ore 9.30 inizierà l'esibizione della Filarmonica show band Angiolo del Bravo, che si muoverà per le vie cittadine fino a piazza Boccaccio, dove alle ore 11 è previsto poi il concerto del coro “Musiquorum”. Alle ore 11.30 porterà il suo saluto a lavoratrici e lavoratori il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini, cui seguirà l'intervento di Iuri Campofiloni, della FIOM CGIL Firenze. Durante la mattinata lo SPI CGIL offrirà una colazione a tutti i partecipanti, mentre in piazza Boccaccio si svolgeranno dimostrazioni di “arti e mestieri” per i più piccoli.

La giornata del 1 maggio avrà poi proseguimento, come da tradizione, al Parco di Canonica, dove già dal mattino saranno presenti varie associazioni e dove dall'ora di pranzo si concentreranno centinaia di certaldesi per passare la giornata all'aria aperta e, soprattutto nella zona alta del parco, usufruire dei bracieri per fare pranzo all'aperto.

L’associazione “Amici a 4 zampe di Emma & Co” presenta la tredicesima edizione di “Non ti scordar di me”, giornata in compagnia dei cani, per raccogliere fondi da destinare al canile di Certaldo e a sostegno degli animali abbandonati. Il programma prevede una pesca di beneficenza a premi, una vera e propria mostra e sfilata canina. Prevista anche la presenza della Associazione di Protezione Civile cinofila Achela Onlus di Borgo San Lorenzo, che effettuerà prove pratiche di ricerca di dispersi in superficie.

Sempre il primo maggio, al campo di tiro alle pendici del parco sarà possibile provare a tirare con l'arco grazie all'associazione Arcieri Certaldesi, affiliata FitArco; previste anche esibizioni di tiro dei tesserati Fitarco.

Sarà presente in forze, con volontari e mezzi, anche la Associazione Prociv, che ha in gestione da alcuni anni il parco da parte del Comune di Certaldo e si occupa anche della sua manutenzione. Saranno come sempre presenti, nell'area in prossimità della scuola elementare di Canonica, con volontari e mezzi, anche la Arciconfraternita di Misericordia e la Croce Rossa Italiana.

E dalle ore 17 spazio anche alla musica, con il concerto del gruppo Tom Collins acoustic band, che si esibiranno nella zona bar gestita da Associazione Fatamorgana.

A conclusione della giornata, in Certaldo Alto, nel Chiostro del Convento degli Agostiniani, si svolgerà invece una diversa iniziativa, la “Baccellata”, organizzata dalla Propositura di San Tommaso, l'iniziativa è pensata per raccolta fondi per i festeggiamenti della Beata Giulia. Prenotazione consigliata (tel. 0571 666905 / 664950).

Pubblicato il 28 aprile 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su