Poggibonsi, ''Cena narrata'' lungo i camminamenti delle mura a torre San Francesco. Appuntamento 1 agosto in Fortezza, nell'ambito delle ''Notti dell'Archeologia''

Proseguono alla Fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi le ''Notti dell'Archeologia''. Sabato 1 agosto gli abitanti dell'Archeodromo si trasformeranno negli abitanti di Poggio Bonizio, l'antica Poggibonsi fondata nel 1155 e distrutta nel 1270. Un appuntamento assolutamente da non perdere in una cornice inedita e straordinaria

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Proseguono alla Fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi le "Notti dell'Archeologia" 2015. Sabato 1 agosto a partire dalle 20 gli abitanti dell'Archeodromo si trasformeranno negli abitanti di Poggio Bonizio, l'antica Poggibonsi fondata nel 1155 e distrutta nel 1270. Un appuntamento assolutamente da non perdere in una cornice inedita e straordinaria. La "cena narrata" fra il XII e XIII secolo si svolgerà infatti in un luogo veramente suggestivo, ovvero lungo i camminamenti delle mura nello spazio torre San Francesco.

La Fortezza Medicea recentemente inaugurata dopo il restauro delle mura prosegue con le iniziative tese a farla conoscere e vivere dalla popolazione poggibonsese e non solo. Le «cene narrate» sono un format di successo inaugurato circa un anno fa e che hanno come oggetto i diversi periodi individuati dagli scavi archeologici effettuati in questa parte di Poggibonsi.

La prossima cena, il primo agosto, avrà per oggetto Poggio Bonizio. Oltre a servire a tavola e descrivere la cucina del tempo, gli abitanti dell'Archeodromo narreranno in abiti storici personaggi, storie e accadimenti di Poggio Bonizio, come emerso dal lungo scavo archeologico qui effettuato. Un'occasione da non perdere per una suggestiva serata al fresco.

Il costo della cena è di 30 euro (gratuito per i bambini sino ai 10 anni). La cena è a cura delle associazioni Started e La Ginestra e per partecipare è necessaria la prenotazione entro giovedì 30 luglio.

Info e prenotazioni: 338 7390950 oppure 329 8606133; info@parco-poggibonsi.it

Menu
Antipasto: spinaci e mandorle con crostoni di pane
Primo: zuppa del pellegrino
Secondi: polpette di vitello, carbonata di pancetta
Contorno: sformato di verdure
Dolce: calisson alle mandorle
Bevande: acqua, Chianti dei Colli Senesi. Il dolce sarà accompagnato da vino speziato medievale (ippocrasso)

Pubblicato il 21 luglio 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su