Poggibonsi, banda larga nelle scuole e nuove risorse da investire

Nuovi banchi e banda larga nelle scuole, nuove risorse in conto capitale, purtroppo solo in parte spendibili nel rispetto del Patto di Stabilità. Sono queste alcune delle variazioni di Bilancio approvate nel Consiglio Comunale di ieri, 5 ottobre, con voti positivi del Partito Democratico e voti contrari di Insieme Poggibonsi, Forza Italia, Poggibonsi 5 Stelle

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Nuovi banchi e banda larga nelle scuole, nuove risorse in conto capitale, purtroppo solo in parte spendibili nel rispetto del Patto di Stabilità. Sono queste alcune delle variazioni di Bilancio approvate nel Consiglio Comunale di ieri, 5 ottobre, con voti positivi del Partito Democratico e voti contrari di Insieme Poggibonsi, Forza Italia, Poggibonsi 5 Stelle.

«Torniamo a parlare di Bilancio - dichiara l'Assessore con delega al Bilancio Susanna Salvadori - a stretto giro rispetto alla sua approvazione di luglio. Lo facciamo per discutere alcune variazioni che incidono positivamente sia sui servizi che sugli investimenti». Il capitolo più importante riguarda le variazioni in conto capitale con cui l'Amministrazione recepisce due finanziamenti della Regione Toscana erogati a ristoro di opere già realizzate nel PIUSS. A questo si aggiungono le risorse derivanti da una sentenza vinta dal Comune in Corte di Cassazione. «Grazie al lavoro effettuato - dice Salvadori - una parte di questi 2 milioni di euro complessivi saranno utilizzabili per investimenti, coerentemente all’andamento del Patto di Stabilità. Certo, emerge in maniera eclatante tutta l’assurdità di questo meccanismo che rallenta la nostra capacità di spesa. Le risorse regionali, ad esempio, sono contabilizzate ai fini del Patto solo per il 40%. Non solo, sono contabilizzati ai fini del Patto solo le risorse che hanno già prodotto un flusso finanziario».

«Ad ogni modo - prosegue - nonostante tutti i vincoli, oggi abbiamo delle risorse da investire, che ci permetteranno quindi di proporre a stretto giro al Consiglio una variazione al piano delle opere pubbliche».

Per quanto riguarda la parte corrente le variazioni più significative riguardano l’utilizzo di circa 16mila euro provenienti da Telecom Italia spa dopo l'istallazione della fibra ottica. Queste risorse saranno utilizzate anche per acquistare nuovi banchi scolastici e per collegare alla banda larga i plessi principali dei due Istituti Comprensivi. «Continua dunque - dice Salvadori - il nostro percorso di attenzione alle scuole. Inoltre queste risorse saranno utilizzate per fare una mappatura dei punti luce dell’illuminazione pubblica con l’obiettivo di preparare la gara per la sostituzione delle lampade e andare verso il risparmio energetico». Altre risorse, recuperate questa volta da economie interne al bilancio, saranno utilizzate per interventi a sostegno dei bambini disabili nelle scuole e per il trasporto disabili alle scuole superiori.

Arrivano gli ispettori ambientali. Il Consiglio Comunale (con voto positivo del PD e astensione di IP, P5S, FI) ha approvato una integrazione al regolamento per la tutela del decoro e dell’igiene ambientale, «per consentire l’inserimento della figura dell’ispettore ambientale», ha spiegato Silvano Becattelli, Vicesindaco e Assessore a Lavori Pubblici e Manutenzioni. «E’ necessario approvare questa modifica al regolamento in essere - dice Becattelli - per poter introdurre soggetti esterni in grado di svolgere funzioni di contrasto all'abbandono dei rifiuti. In questo modo si potrà sperimentare tale figura e in seguito istituire l’ispettore ambientale per lavorare su prevenzione e attenuazione dei fenomeni di scorretto o improprio conferimento dei rifiuti».

Approvati a maggioranza (Sì del PD e astensione degli altri gruppi) anche gli altri punti all’ordine del giorno, ovvero la nomina del Collegio Revisori dei Conti per il triennio 2015-2017 e le determinazioni in merito alla convenzione di Segreteria Generale con lo scioglimento anticipato della convenzione con Montalcino in virtù del nuovo incarico ricevuto dall’attuale segretario Roberto Dottori. «Ne approfitto - ha sottolineato il Sindaco - per ringraziare Roberto Dottori per la competenza e la dedizione con cui ha svolto il proprio lavoro per il Comune di Poggibonsi. A lui vanno i miei migliori auguri per il nuovo incarico».

Approvate anche due mozioni presentate da FI dedicate alla reperibilità veterinaria H24 e alla centralità del binomio tra la città ed il comparto enologico. Le due mozioni sono state prima emendate e quindi approvate all’unanimità con l’obiettivo di approfondirle nelle Commissioni competenti.

Pubblicato il 6 ottobre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su