Poggibonsi, camminata di solidarietà insieme a Valdelsa Donna e Bellavista Escursioni

A Poggibonsi la solidarietà si fa in cammino. Dalla sinergia di due importanti associazioni del territorio è nata la passeggiata lungo il ‘percorso nero’ per sostenere la lotta contro i tumori

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

La passeggiata si svolgerà domenica 14 maggio, con ritrovo alle ore 9.00 presso l'Accabì Hospital Burresi. E’ promossa da Valdelsa Donna e dal gruppo Bellavista Escursioni che, forte di un’esperienza nell’escursionismo oramai ultraventennale, ha curato per conto del Comune la realizzazione della rete di sentieri sul territorio. «Una giornata che coniuga due aspetti cari alla nostra comunità – dice l’assessore Fabio Carrozzino che sarà presente domenica –. La passeggiata per raccogliere fondi per la lotta contro i tumori diventa occasione per inaugurare i percorsi tracciati dagli escursionisti per conoscere e far conoscere il territorio». 

Gli itinerari sono sette, più uno in allestimento, e sono tutti ad anello (ritornano sempre alla partenza). Sono stati realizzati dal gruppo Bellavista Escursioni che ha tracciato e segnalato i sentieri. I percorsi, già presenti in specifiche mappe, sono ora anche oggetto di apposita segnaletica.

Valdelsa Donna

Valdelsa Donna è un’associazione di volontariato per il sostegno nella lotta contro i tumori. Nasce come supporto e aiuto alle donne colpite da tumore al seno ma apre le porte a tutti i malati in campo oncologico e ai loro familiari, per essere punto di riferimento in una situazione difficile. Si occupa di promuovere la cultura e la conoscenza della prevenzione, collaborare con l’ospedale nei progetti di riabilitazione psicofisica delle donne affette da tumore, prestare la propria opera di volontariato, promuovere le proprie attività finalizzate alla raccolta fondi.  La passeggiata di domenica 14 maggio, aperta a tutti, è un modo per promuovere l’attività fisica come stile di vita indispensabile alla cura del proprio benessere e sarà l’occasione per sostenere il lavoro dell’associazione. Un modo per condividere la bellezza dei paesaggi e per sostenere una nobile causa. 

La passeggiata

La passeggiata durerà l’intera giornata (ritrovo alle 9 presso l’Accabì) e si svilupperà su un itinerario ad anello che inizia da Poggibonsi e si snoda sui crinali delle colline verso Colle di Val d’Elsa da cui si può godere di un vastissimo panorama. Totale 16 chilometri per circa 5 ore di cammino. E’ possibile fare anche una parte soltanto del percorso che non presenta comunque difficoltà (tratti di fango possibili nel caso di pioggia nei giorni precedenti, strade comode e scarpe da trekking consigliate). Il pranzo sarà al sacco con lotteria per raccogliere le donazioni, libere, che andranno a sostenere la raccolta fondi finalizzata all’acquisto della Bobina mobile per la risonanza magnetica mammaria; uno strumento in grado di effettuare una indagine diagnostica più approfondita che verrà donato al reparto di Senologia di Campostaggia. 

I percorsi

I percorsi sono di vario tipo e si dipanano sia in territorio urbano che extraurbano. Il primo, il celeste, è lungo 9 chilometri e arriva ad una altitudine massima di 218 metri sul livello del mare. Il secondo, il giallo, è circa 18 chilometri e 211 metri sul livello del mare. Il terzo, il marrone, è lungo 6 chilometri e arriva al massimo ad una altitudine di 199 metri. I primi tre percorsi partono dall’Accabì. Il quarto, il rosso, parte da piazza Cavour, è di circa 17 chilometri e ha una altitudine di 324 metri. Il quinto, il nero, è di circa 16 chilometri. Ha una altitudine massima di 233 metri e parte dall’Accabì. Il sesto, il verde, di circa 10 chilometri, parte da piazza Cavour e passa anche dal Cassero e dalla Fortezza Medicea, Fonte delle Fate e San Lucchese. Altitudine 230 metri. Il settimo, il viola, parte anch’esso da piazza Cavour. E’ lungo 6 chilometri con altitudine 194 metri. L’ottavo percorso, in via di allestimento, unirà Poggibonsi a Staggia Senese.

Informazioni: Andrea Testi 333 2642295; Lucia Donati 338 3352420

Pubblicato il 9 maggio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su