Poggibonsi, con Sulla collina e altre storie iniziano le letture animate in biblioteca

Il tema dell'incontro di domani sarà il rispetto dell'ambiente e la regia sarà quella del personale della scuola dell'infanzia comunale Mastro Ciliegia di via Sangallo

Commenti 0
  • Condividi questo articolo:
  • c
  • d
  • j

Prende il via domani, martedì 7 novembre, il nuovo ciclo di incontri della minirassegna "Storie in miniatura", letture animate per bambini e bambine curate direttamente dal personale dei servizi educativi comunali. L'appuntamento è alle 17,30 presso la biblioteca comunale Pieraccini, negli spazi appositi allestiti per accogliere al meglio i piccoli e le storie per loro pensate.

Il tema dell'incontro di domani sarà il rispetto dell'ambiente e la regia sarà quella del personale della scuola dell'infanzia comunale Mastro Ciliegia di via Sangallo. Verranno letti la favola "Sulla collina" e il manuale "Dove vanno e come si riciclano i rifiuti", utile per spiegare ai bambini cosa succede ai rifiuti e come recuperarli.

"Sulla collina" è un albo scritto da Linda Sarah e illustrato da Benji Davies, che vede protagonisti Uto e Leo che ogni giorno "prendono le loro scatole di cartone, abbastanza grandi per poterci stare dentro, e le portano su, sulla collina. Sono grandi amici, Uto e Leo: a volte sono sovrani, pirati o astronauti. Saltano, ridono e corrono. Che bello questo ritmo a due! Poi un lunedì, con un tempo da lupi, un bambino (si chiama Samu) vuole unirsi al gruppo. Ha trovato una scatola grande grande e il coraggio di farsi avanti. Leo lo accoglie volentieri; Uto, invece, comincia a sentirsi un po' strano…"

"Storie in miniatura" rientra nelle iniziative dell'Autunno Pedagogico organizzato dal Comune con il coordinamento pedagogico comunale come programma di formazione e condivisione per l'intera comunità dei servizi educativi dagli 0 ai 6 anni. Già in programma altri appuntamenti: il 5 dicembre, il 23 gennaio, il 27 febbraio, il 20 marzo, il 17 aprile, il 22 maggio. 

Come già l'anno passato questo primo incontro si svolge nell'ambito del festival pedagogia Lef che prosegue fino al 17 novembre con ospiti e iniziative dedicate al mondo della scuola. Il festival è realizzato da Fondazione Elsa Culture Comuni e Comune di Poggibonsi con il sostegno di Sei Toscana, Unicoop e Sezione Soci Coop Poggibonsi e con il coinvolgimento di numerose associazioni del territorio: La Scintilla, Timbre, Comitato genitori comprensivo 1 e 2, Pratika Onlus, C6. Collaborano al festival la Scuola Pubblica di Musica di Poggibonsi, Coop 21, FTSA, Cinema Garibaldi, TvedoTv, il Liceo Volta di Colle di Val d'Elsa e l' I.I.S. Roncalli di Poggibonsi.

Pubblicato il 6 novembre 2017

  • Condividi questo articolo:
  • c
  • d
  • j

Lascia un commento

Torna su