Poggibonsi, gli studenti del Roncalli rappresentano l'Italia all'EuroschoolSport

«Partecipiamo con piacere, unico istituto in Italia, a una manifestazione di dimensione europea come Euroschoolsport - commenta il Dirigente Scolastico Gabriele Marini -. Il nostro istituto si caratterizza per un’attenzione nel curricolo alla dimensione europea dell’istruzione e della formazione e certamente per i nostri studenti questa è un’occasione formativa importantissima per confrontarsi, attraverso una sana competizione sportiva, con studenti provenienti da altri paesi europei. Certamente è anche un momento importante per potenziare le competenze linguistiche acquisite durante il corso di studi»

Commenti 0
  • Condividi questo articolo:
  • c
  • d
  • j

Una nuova avventura aspetta gli studenti dell’IIS Roncalli di Poggibonsi. Sedici di loro infatti saranno impegnati, dal 15 al 21 aprile, a rappresentare l’Italia nelle competizione sportiva EuroschoolSport. L’Istituto Valdelsano è infatti l’unico che partecipa a livello nazionale alla manifestazione che quest’anno è organizzata dalla scuola croata di Sibenik e a cui partecipano Belgio, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Polonia. Gli studenti saranno accompagnati dalla responsabile del progetto, la professoressa Silvia Nencini, e dalle professoresse Tiziana Bocci e Cinzia Massi.

«Partecipiamo con piacere, unico istituto in Italia, a una manifestazione di dimensione europea come Euroschoolsport - commenta il Dirigente Scolastico Gabriele Marini -. Il nostro istituto si caratterizza per un’attenzione nel curricolo alla dimensione europea dell’istruzione e della formazione e certamente per i nostri studenti questa è un’occasione formativa importantissima per confrontarsi, attraverso una sana competizione sportiva, con studenti provenienti da altri paesi europei. Certamente è anche un momento importante per potenziare le competenze linguistiche acquisite durante il corso di studi».

La storia diEuroSchoolSport ha avuto inizio l’8 di Ottobre del 1991, quando il Liceo di Mouberge “Pierre Forest” lanciò l’idea di una manifestazione sportiva e culturale a dodici scuole di altrettanti Paesi membri della CEE.  La sfida venne raccolta con entusiasmo da Germania, Inghilterra, Belgio, Danimarca, Spagna, Grecia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, oltre naturalmente dalla Francia che ospitava i giochi e dal “Roncalli” di Poggibonsi in rappresentanza dell’Italia. 
La manifestazione ebbe un successo strepitoso tanto che tutti i presidi delle scuole partecipanti si ritrovarono a Maastricht e firmarono una dichiarazione di intenti nella quale si impegnarono a incrementare tra loro gli scambi culturali.  La manifestazione si ripete ogni anno in una Nazione diversa. L’IIS Roncalli ha organizzato Eurosport nel 2006 e nel 2013.

Tutte le informazioni sull’ Istituto Roncalli sul sito www.iisroncalli.gov.it.

Pubblicato il 14 aprile 2018

  • Condividi questo articolo:
  • c
  • d
  • j

Lascia un commento

Torna su