Poggibonsi, il Politeama selezionato dal Miur per il progetto “Al teatro e al cinema con la storia”

È il cinema Teatro Multisala Politeama di Poggibonsi l’unica struttura toscana selezionata dal Miur per il progetto “Al teatro e al cinema con la Storia”. Il Progetto “A teatro e al cinema con la storia” si aggiunge alle molte iniziative valdelsane volte a formare il giovane pubblico sia in ambito cinematografico (come ad esempio il David Giovani, Lanterne Magiche, e tutte le iniziative che legano cinema e scuola) e in quello teatrale ( Teatro a Merenda, Sipario Aperto)

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

È il cinema Teatro Multisala Politeama di Poggibonsi l’unica struttura toscana selezionata dal Miur per il progetto “Al teatro e al cinema con la Storia”, un progetto Agiscuola per sensibilizzare gli studenti sui temi della Seconda guerra mondiale a più di 70 anni dalla fine di quel tragico conflitto. Il progetto coinvolgerà 150 studenti dell’Istituto Roncalli Sarrocchi nelle prime tre tappe presso il Politeama. 

Sabato 5 novembre alle 11.00 verrà proiettato il film “Storia di una ladra di libri”, un film ambientato nella Germania nazista; mentre sabato 12 novembre alle 11 ci sarà invece la proiezione del film “Unbroken”, la storia dell’atleta olimpico Luis Zamperini, durante la Seconda Guerra Mondiale. Lunedì 21 novembre alle ore 15.00 i ragazzi parteciperanno invece ad un laboratorio teatrale a tema curato da Dimitri Frosali dal titolo “La banalità del male”, con letture tratte da alcune delle opere più rappresentative del periodo. Dimitri Frosali, attore e regista toscano, lavora storicamente con la compagnia Arca Azzurra, ma parallelamente porta avanti un suo percorso indipendente come attore e regista. 

Il Progetto “A teatro e al cinema con la storia” si aggiunge alle molte iniziative valdelsane volte a formare il giovane pubblico sia in ambito cinematografico (come ad esempio il David Giovani, Lanterne Magiche, e tutte le iniziative che legano cinema e scuola) e in quello teatrale ( Teatro a Merenda, Sipario Aperto). 

Pubblicato il 4 novembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su