Poggibonsi, Pianigiani: «Le riqualificazioni stradali si faranno grazie a gestione oculata e capacità di visione»

Il presidente della Commissione Bilancio del Comune di Poggibonsi: «Solo due mesi fa facevamo notare l'assurdità della situazione del Comune che aveva due milioni in cassa appena entrati e l'impossibilità di restituire questi fondi ai cittadini. Oggi, grazie al Decreto sulla Legge di Stabilità in discussione al Parlamento, cambia tutto e possiamo impegnare già da quest'anno due milioni di euro entrati in questo esercizio, registrati nel consiglio di settembre, e poi oltre un milione di euro di avanzo in parte capitale dello scorso anno»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

«Una manovra che ci permette davvero di guardare avanti, che ha il sapore di una ripartenza per tutta la nostra comunità». Così Alessio Pianigiani, presidente della Commissione Bilancio del Comune di Poggibonsi, saluta l'assestamento di Bilancio che sarà discusso nel Consiglio Comunale di oggi, lunedì 30 novembre, e che è stato approfondito nella Commissione che si è tenuta venerdì 27 novembre, in maniera congiunta con quella "Cultura e Sport".

«Solo due mesi fa – dice - facevamo notare l'assurdità della situazione del Comune di Poggibonsi che aveva due milioni in cassa appena entrati e l'impossibilità di restituire questi fondi ai cittadini. Oggi, grazie al Decreto sulla Legge di Stabilità in discussione al Parlamento, cambia tutto e possiamo impegnare già da quest'anno due milioni di euro entrati in questo esercizio, registrati nel consiglio di settembre, e poi oltre un milione di euro di avanzo in parte capitale dello scorso anno».

«Tutto questo grazie ad una gestione oculata – osserva – ad una capacità progettuale e di visione che questa Amministrazione, che questo Sindaco, questa Giunta e questo gruppo hanno. Così le ristrutturazioni stradali tanto attese arriveranno, secondo un piano di priorità».

«Questa amministrazione, noi – osserva – mettiamo a segno le opportunità del Piuss, colte dalle precedenti Amministrazioni, sappiamo progettare, sappiamo cogliere le necessità e muoverci quando le finestre di finanza pubblica lo rendono possibile.»

«Sappiamo anche – aggiunge - cogliere necessità e trovare nuove forme di finanziamento. Ricordiamo che siamo terzi in Toscana sulla graduatoria delle scuole innovative e che abbiamo ricevuto un finanziamento da 5,5 milioni di euro per realizzare una nuova scuola. Si è aperta poi la stagione dei Piu, dei finanziamenti europei che sono messi in gara dalla Regione per contribuire al recupero urbano e all'inclusione. Una partita in cui siamo attivi con Colle Val d'Elsa»

«Tra le variazioni di questa assestamento – fa notare Pianigiani – per quanto riguarda la parte corrente le minori entrate si equiparano alle maggiori entrate, così come i risparmi interni si equiparano ai maggiori bisogni. Tra le spese che aggiungiamo cito i 17.500 euro aggiunti per la promozione turistica e i 16.100 euro per maggiori spese per emergenza abitativa e protezione sociale. Tutto questo in linea con quello che questa Amministrazione è e vuole essere».

«Da citare inoltre – conclude Pianigiani – il proseguimento del percorso di superamento dei mutui dell'amministrazione. Percorso che in questo caso coinvolge Fondazione Elsa. Attualmente il Comune di Poggibonsi ha un livello di indebitamento bassissimo, di circa 5 milioni di euro, che non si può superare viste i costi delle penali. Fondazione Elsa ha un mutuo residuo di circa 500mila euro, mutuo di cui è titolare di fatto il Comune perché è unico fideiussore e titolare della struttura. Una buona politica di gestione amministrativa si estende anche alle partecipate. Dunque andremo a superare questo mutuo. Una operazione di buona amministrazione che rende inoltre possibile risparmiare interessi sul mutuo e far crescere il patrimonio della Fondazione Elsa». 

Pubblicato il 30 novembre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su