Poggibonsi, si interviene sui platani di via San Gimignano

«Portiamo avanti un percorso di potatura, manutenzione, messa in sicurezza per gli alberi del territorio – spiega il Vicesindaco e assessore a Lavori Pubblici e Manutenzioni Silvano Becattelli –. Sopralluoghi e visite specialistiche hanno fatto emergere che alcuni platani di via San Gimignano hanno problemi di stabilità e questo ci impone di procedere con l’abbattimento a tutela della sicurezza di tutti». I platani saranno successivamente, seppur in parte, reimpiantati

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Prosegue l’attenzione dell’Amministrazione verso le alberature del territorio. Nel mese di agosto si svolgerà l’intervento di abbattimento dei platani di via San Gimignano che sono risultati instabili in seguito a sopralluoghi e verifiche specialistiche. Un intervento che segue quello di potatura che ha interessato le piante ‘sane’ di via San Gimignano negli scorsi mesi. «Portiamo avanti un percorso di potatura, manutenzione, messa in sicurezza per gli alberi del territorio – spiega il Vicesindaco e assessore a Lavori Pubblici e Manutenzioni Silvano Becattelli –. Sopralluoghi e visite specialistiche hanno fatto emergere che alcuni platani di via San Gimignano hanno problemi di stabilità e questo ci impone di procedere con l’abbattimento a tutela della sicurezza di tutti». I platani saranno successivamente, seppur in parte, reimpiantati.

Ad oggi, complessivamente, sono ottantasei i platani presenti. Queste alberature sono state oggetto negli anni di specifiche valutazioni di stabilità e approfondimenti vari. Già negli ultimi anni tali verifiche avevano determinato la necessità di procedere all’abbattimento di alcuni platani, reintegrati con nuovi esemplari della stessa specie. Successivamente, nei mesi iniziali del 2016, l’agronomo della ditta incaricata dall’Amministrazione della verifica periodica delle alberature, ha effettuato un nuovo sopralluogo da cui è emerso un sensibile peggioramento delle piante. In particolare sono emerse problematiche di stabilità su trentaquattro piante giudicate instabili in quanto propendono al cedimento. Le piante abbattute saranno reintegrate con nuovi esemplari della stessa specie al fine di ricostruire poi nel tempo il filare. Le nuove piante non saranno riposizionate in punti pericolosi come gli incroci.

L’intervento inizierà il primo agosto. Per consentire i lavori in sicurezza, fino al 12 agosto, via San Gimignano sarà chiusa al transito a tratti, in base all'avanzamento del cantiere, nel tratto compreso tra via Carducci e località Bocca d'Elsa. Nel tratto compreso tra via Carducci e via Giotto sarà attivato un senso unico alternato, regolato da movieri. Nel tratto compreso tra via Giotto e località Bocca d’Elsa sarà in vigore il divieto di transito a tratti, limitati alla zona di lavoro. Il traffico proveniente da nord con direzione centro sarà deviato in via Giotto. I movieri dovranno comunque sempre attivare il senso unico alternato per consentire il passaggio dei mezzi pesanti e/o del trasporto pubblico locale, in tutti i casi in cui i mezzi di grosse dimensioni abbiano difficoltà oggettive al transito lungo il percorso alternativo segnalato sul posto. Durante le fasi di lavoro sarà temporaneamente interrotta la circolazione veicolare e pedonale nel tempo strettamente necessario all’abbattimento al suolo di tronchi e rami. E’ disposto inoltre che i tratti chiusi al transito vengano organizzati in modo da lasciare sempre disponibili le traverse laterali, via Elsa e via Botticelli, al fine di gestire le deviazioni locali per garantire la mobilità interna al quartiere Palagetto.

Pubblicato il 22 luglio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su