Poggibonsi, sulla Via Fortezza Medicea lavori per 1,7 chilometri di strada

«Una strada strategica che svolge la funzione di circonvallazione del centro abitato - dice Silvano Becattelli, vicesindaco e assessore a lavori pubblici e manutenzioni -. Con questo intervento, necessario e atteso, andiamo a migliorare la fruibilità di tutta la via e quindi la sua sicurezza». L'intervento inizierà la prossima settimana, dal 30 ottobre, e si protrarrà per circa dieci giorni. Per consentire i lavori saranno in vigore alcune temporanee modifiche alla viabilità

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Iniziano i lavori per il rifacimento di via Fortezza Medicea dove sarà ripristinato l'asfalto e migliorate le condizioni di sicurezza del piano viabile. L'intervento ha un costo da progetto di 105mila euro e interesserà tutta la via, 1,7 chilometri, dall'incrocio con la strada regionale 68 fino a via Santa Caterina.

«Una strada strategica che svolge la funzione di circonvallazione del centro abitato - dice Silvano Becattelli, vicesindaco e assessore a lavori pubblici e manutenzioni -. Con questo intervento, necessario e atteso, andiamo a migliorare la fruibilità di tutta la via e quindi la sua sicurezza».

L'intervento inizierà la prossima settimana, dal 30 ottobre, e si protrarrà per circa dieci giorni. Per consentire i lavori saranno in vigore alcune temporanee modifiche alla viabilità. Via Fortezza Medicea e la sua prosecuzione sulla ex SP 44 saranno disciplinate a senso unico di marcia con direzione da via Santa Caterina alla 68. La disciplina avrà carattere temporaneo con orario di cantiere (dalle 8 alle 18. Nella restante fascia oraria il transito sarà ripristinato in entrambe le direzioni).

I lavori

I lavori di rifacimento della pavimentazione di via Fortezza Medicea sono finalizzati a migliorare le caratteristiche funzionali della strada attraverso prima di tutto il ripristino del piano viabile eliminando le irregolarità ed i degradi della pavimentazione. Sarà quindi stesa nuova asfaltatura con irruvidimento superficiale e rinforzo strutturale. Nel dettaglio l'intervento sarà realizzato mediante stesura di microtappeto a freddo, una tecnica particolarmente indicata per la manutenzione delle pavimentazioni della viabilità urbana, extraurbana ed autostradale in quanto oltre al ripristino delle caratteristiche superficiali del manto sui tratti in curva, in pendenza e nei punti dove necessario garantire elevata aderenza, garantisce irruvidimento ed impermeabilizzazione. Questo favorisce l'aderenza pneumatico strada e di conseguenza il controllo della frenata e delle traiettorie impostate dal veicolo in movimento. I lavori procederanno con fresatura, risagomatura della sezione stradale mediante stesa di asfalto a freddo, irruvidimento e rinforzo strutturale superficiale con microtappeto a freddo.

Pubblicato il 23 ottobre 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su