Protocollo d'intesa tra Confindustria Toscana Sud e Comuni della Val d'Elsa

Si è svolta ieri pomeriggio la riunione organizzata da Confindustria Toscana Sud-Gruppo Territoriale Valdelsa. Il Presidente del Gruppo Territoriale Valdelsa Carlo Locatelli ha dichiarato: «La Valdelsa supera i confini amministrativi e deve essere vista come un insieme unico in termini di sviluppo, capacità competitiva e di fare squadra, facendo sì che ogni azienda abbia la possibilità di essere competitiva a prescindere dalla sede amministrativa»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Si è svolta ieri pomeriggio la riunione organizzata da Confindustria Toscana Sud-Gruppo Territoriale Valdelsa, ha aperto i lavori il Presidente di Confindustria Toscana Sud-delegazione di Siena Paolo Campinoti che si è complimentato per gli ottimi risultati raggiunti dal neo gruppo territoriale, ha passato poi la parola al Presidente del Gruppo Territoriale Valdelsa Carlo Locatelli.

Quest’ultimo ha ripercorso le tappe di questi intensi mesi di lavoro che hanno caratterizzato l’attività del nuovo gruppo territoriale, in particolare annunciando l’imminente firma di un articolato protocollo d’intesa con 6 comuni Valdelsani per lo sviluppo del territorio e delle imprese del territorio, ha così affermato: «La Valdelsa supera i confini amministrativi e deve essere vista come un insieme unico in termini di sviluppo, capacità competitiva e di fare squadra, facendo sì che ogni azienda abbia la possibilità di essere competitiva a prescindere dalla sede amministrativa». Il Presidente Locatelli ha, inoltre, sottolineato alcuni punti strategici del protocollo tra cui: il coordinamento tra le varie amministrazioni al fine di rendere il più omogeneo possibile il sistema fiscale locale che riguarda le imprese attraverso la puntuale verifica dei regolamenti comunali, la riduzione degli oneri di urbanizzazione e l’incremento delle agevolazioni fiscali, la semplificazione amministrativa.

Locatelli ha introdotto poi i primi risultati della ricerca che insieme ad Alessandro Parisi direttore CTQ e l’Università di Siena, il gruppo territoriale Valdelsa sta dedicando allo studio del tessuto economico, imprenditoriale, occupazionale dell’intero territorio di competenza. I primi responsi dell’ampia analisi in corso sono stati introdotti dal Professore Roberto Di Pietra del dipartimento di studi aziendali e giuridici dell' Università di Siena. I dati elaborati mettono in evidenza una sostanziale tenuta del numero di imprese attive nell'ultimo triennio (2013-2015) ed alcuni segnali positivi in termini di tasso di crescita di nuove imprese che in alcuni comuni del territorio è tornato positivo nel corso dell'anno passato. Un dinamismo che sta andando oltre a quello della media della Regione Toscana a conferma della vocazione imprenditoriale dei nostri territori. Le note meno positive vengono invece dal dato dei dipendenti medi per impresa (circa 17) (che rimane piccolo in valore assoluto sebbene perfettamente in linea con la media regionale) e dei fatturati medi che sono calati di circa il 40% se li confrontiamo con quelli di un anno brillante pre-crisi come il 2006. 

Ancora peggio il settore delle costruzioni che si è praticamente dimezzato nell'ultimo decennio. Dall'analisi dei bilanci emergono però altri due dati preoccupanti: il calo dei fatturati ha portato anche ad un corrispettivo calo degli investimenti e quindi del volume delle Attività dei conti patrimoniali mentre, almeno nel settore manifatturiero, gli utili si sono riaffacciati nei bilanci di molte aziende a testimonianza che una profonda ristrutturazione delle imprese è comunque in essere. Ulteriori dati quantitativi verranno sviluppati nel corso della ricerca per individuare i settori ATECO più importanti del territorio ed i relativi dati sia di tipo dimensionale che di bilancio. Nella seconda parte della ricerca verranno invece effettuati interessanti approfondimenti sulle opportunità di integrazione di filiera clienti-fornitori per i settori più rappresentativi del territorio.

Pubblicato il 6 dicembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su