Quando Balla si innamorò e sposò una sedia: alla Rocca di Staggia rivive il futurismo

Un viaggio alla scoperta della performance futurista in chiave contemporanea: è quanto propone “Sedute in Scena”, l’appuntamento che sabato 24 ottobre offre la suggestiva Rocca di Staggia (Poggibonsi – Siena)

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Un viaggio alla scoperta della performance futurista in chiave contemporanea: è quanto propone “Sedute in Scena”, l’appuntamento che sabato 24 ottobre offre la suggestiva Rocca di Staggia (Poggibonsi – Siena) dove, fino al prossimo dicembre 2015, viene ospitata una mostra in omaggio a Remo Chiti, artista che aderì al movimento Futurista e che vide i suoi natali proprio a Staggia Senese.

L’idea nasce da Vita futurista, il film che nel 1916 vide Chiti attore e creatore, insieme a Ginna, Corra, Settimelli e Marinetti. Dell’opera cinematografica, andata perduta, rimane la sceneggiatura. Ed è proprio dalla scena n° 9: “Balla si innamora e sposa una seggiola, ne nasce un panchetto”, che parte l’invito-provocazione ad artisti contemporanei a creare opere, performance, scenografie, da interpretare coinvolgendo il pubblico. A raccogliere la sfida sabato 24 ottobre, sarà l’artista toscano Fabio Calvetti, con la sua performance “Lyrique pour mon fauteuil. Dal quadro all'animazione contemporanea di una sedia”. Contaminazioni tra fotografia e pittura creeranno uno spazio teatrale dove la sedia, in un silenzio sospeso, diverrà rivelatrice dell’anima.

Tre i momenti in cui l’evento verrà replicato così da consentire la partecipazione del pubblico: alle ore 16, alle ore 17.30 e alle ore 19. Alle singole performance seguirà la visita guidata al castello e all' esposizione “Remo Chiti – Futurista a Staggia”, un progetto a cura di Donatella Bagnoli, voluto dalla Fondazione La Rocca di Staggia e dal Lions Club Valdelsa, con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Poggibonsi e la collaborazione della Fondazione Primo Conti. A conclusione dell’esperienza verrà offerta una degustazione di vini e formaggi d’arte a cura di Paolo Piacenti. Prenotazione telefonica obbligatoria al 3664792092. Per la visita guidata alla Rocca di Staggia, l’orario di apertura è tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19. Info e visite 3664792092, info@laroccadistaggia.it, www.laroccadistaggia.it


Fabio Calvetti
E' nato nel 1956 a Certaldo dove risiede. Si è diplomato al Liceo Artistico e successivamente all’Accademia di Belle Arti di Firenze nella Scuola di Pittura. Intensa la sua attività in Italia e soprattutto all’estero con mostre in gallerie negli Stati Uniti, in Germania, in Spagna, in Belgio e soprattutto in Giappone e in Francia. Negli ultimi anni sono state allestite sue esposizioni personali in Musei e Spazi Pubblici di grande rilievo come lo Shinjuku Park Tower di Tokyo, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Arezzo, il City Art Museum a Kwangju in Corea, il Palazzo Venezia di Roma e la Biblioteca Marciana di Venezia.

www.fabio-calvetti.com

Pubblicato il 19 ottobre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su