Sabato 14 maggio al Mercatale della Valdelsa a San Gimignano, sarà ospite Giulia Scarpaleggia

Ne “La cucina dei Mercati in toscana” la foodblogger valdelsana racconta con foto, parole e ricette i mercati storici, i mercati settimanali, appuntamenti fissi attesi da tutti nei piccoli borghi della regione

Commenti 0
  • Condividi questo articolo:
  • c
  • d
  • j

Domenica 14 maggio torna il Mercato di filiera corta a San Gimignano, insieme ai produttori locali Giulia Scarpaleggia, food writer e food photographer, presenterà il suo ultimo libro "La cucina dei mercati in Toscana" (Guido Tommasi Editore-Datanova, 2017). L’appuntamento in Piazza del Duomo è fissato alle 15.30, dalla mattina, prima e dopo la presentazione, sarà possibile fare la spesa per acquistare tutti gli ingredienti per provare a casa alcune delle ricette tradizionali di stagione proposte nel libro.

Il calendario del Mercatale della Valdelsa si incrocia con la seconda edizione di “Varie ed eventuali”, la rassegna del Comune di San Gimignano in programma dal 4 al 27 maggio.

Con “Varie ed eventuali” il Comune di San Gimignano aderisce a Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione della lettura organizzata dal Cepell (Centro per il libro e la lettura). Il claim di questa settima edizione è  “Leggere fa bene, è piacevole e salutare” proprio come mangiare prodotti di filiera corta.

Ne “La cucina dei Mercati in toscana” Giulia racconta con foto, parole e ricette i mercati storici, come San Lorenzo e Sant’Ambrogio a Firenze, i mercati settimanali, appuntamenti fissi attesi da tutti nei piccoli borghi della regione, e i mercati biologici dei produttori locali. Da ogni mercato e da ogni incontro con produttori e gente del luogo nascono storie che si riallacciano a ricordi e ricette di stagione che sanno di casa.

Giulia Scarpaleggia è una food writer e food photographer toscana. Nata e cresciuta nella campagna tra Siena e Firenze, abita nella casa di famiglia costruita dal suo bisnonno a Colle di Val d’Elsa. Qui è dove tiene anche corsi di cucina toscana per italiani e stranieri, workshop di scrittura e fotografia con il suo compagno Tommaso. Racconta delle sue passioni, di storie di vita vera e delle ricette tradizionali di casa sul suo blog Juls’ Kitchen (www.julskitchen.com), aperto nel 2009.

Il Mercatale della Valdelsa è un progetto di area promosso dai Comuni di Poggibonsi  Monteriggioni e San Gimignano in collaborazione per l’attività di comunicazione con Terre di Siena LAB: non semplici Mercati ma eventi e luoghi di incontro per chi ama il territorio ed i suoi prodotti. Un calendario di appuntamenti fissi lungo tutto l’anno nelle piazze dei tre Comuni: frutta e verdura, formaggi, latte, carni, salumi, miele, zafferano, funghi, spezie e trasformati, pane, farine e molto altro.

A maggio oltre all’appuntamento di San Gimginano, il mercato si svolgerà il 6 a Castellina a Scalo, il 13 a Poggibonsi ed il 20 alla Tognaazza a Monteriggioni.

Tutti i dettagli sugli appuntamenti del Mercatale su www.betuscanforaday.com/food/mercatale/ e sulla pagina Facebook @BeTuscanforaDay: progetto di valorizzazione del territorio promosso dagli stessi comuni gestito dall’agenzia in house dei Comuni e della Provincia di Siena Terre di Siena LAB.

Ogni mercato di produttori è un mezzo per accorciare la filiera locale, motore importante dell’economia del nostro territorio.

Per informazioni, proposte, adesioni: info@betuscanforaday.com.

Pubblicato il 30 aprile 2017

  • Condividi questo articolo:
  • c
  • d
  • j

Lascia un commento

Torna su