San Gimignano, in programma lavori di bonifica per oltre 500mila euro

«La Giunta ha rispettato l'impegno preso per una seduta tematica del consiglio comunale che potesse approfondire le questioni legate alla sicurezza idraulica - ha sottolineato il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi -. Ringrazio il presidente e il personale del Consorzio di Bonifica per la relazione attenta e puntuale sulla quale abbiamo potuto confrontarci serenamente approfondendo nello specifico le criticità sul territorio sangimignanese. Una corretta manutenzione idraulica è la base della prevenzione di possibili danni da esondazioni di torrenti»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il Consorzio di Bonifica relaziona sulla sua attività al Consiglio Comunale di San Gimignano: lavori svolti, in corso e in programma che ricadono entro i confini amministrativi del comune senese. Nel 2015 sono stati circa 105 i km di manutenzioni ordinarie mediante sfalcio della vegetazione in tutta la provincia senese e solo a San Gimignano sono stati effettuati ben 27 interventi di manutenzione incidentale per un valore totale di oltre 100mila euro: si tratta di tutte quelle risoluzioni di situazioni di criticità localizzata come ad esempio il ripristino della sezione di deflusso sul Botro delle Rote a Ponte alle Rote e il taglio alberi e ricavatura sul Botro di Forciano a Ulignano.

E poi ci sono gli interventi straordinari, quelli più grossi per il quale il Consorzio è spesso chiamato a progettare, cofinanziare, affidarne e seguirne l’esecuzione. Tra questi sono stati recentemente completati i lavori di taglio selettivo della vegetazione arborea sui torrenti Agliena e Casciani e sul borro dei Fossati per 125mila euro, di controllo della vegetazione arborea sul botro degli Imbotroni, botro di Fugnano, botro delle Terribbie e botro del Rigozzolo per oltre 65 mila euro, mentre è attualmente in corso una campagna di tagli selettivi che interessa anche il territorio di San Gimignano sull’Elsa, sul T. Foci e Botro di Bacchereto per un importo totale che supera i 300 mila euro.

«La Giunta ha rispettato l'impegno preso per una seduta tematica del consiglio comunale che potesse approfondire le questioni legate alla sicurezza idraulica - ha sottolineato il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi -. Ringrazio il presidente e il personale del Consorzio di Bonifica per la relazione attenta e puntuale sulla quale abbiamo potuto confrontarci serenamente approfondendo nello specifico le criticità sul territorio sangimignanese. Una corretta manutenzione idraulica è la base della prevenzione di possibili danni da esondazioni di torrenti; noi saremo vigili sull'operato del Consorzio che ha dimostrato competenza e professionalità».

Il Presidente Bottino ha infine anticipato i prossimi interventi in programma: ripristino della gabbionata a difesa della sponda destra del Torrente Casciani a Badia a Elmi per quasi 250mila euro, la sistemazione del tratto terminale del Torrente Casciani per quasi 500mila euro e ancora lavori sull’Elsa, sul Borro di Forciano e sul Borro delle Rocche e nella zona della Zambra.

«Ringrazio il Comune di San Gimignano per l’attenzione dimostrata alla nostra attività e per gli apprezzamenti per il nostro lavoro – commenta il Presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno Marco Bottino – Il rapporto con gli enti locali è per noi fondamentale per individuare e risolvere insieme i problemi idraulici del territorio».

Pubblicato il 29 febbraio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su