San Gimignano, Piazza delle Erbe intitolata al diritto alla pace

Piazza delle Erbe dunque intitolata simbolicamente al “Diritto alla Pace perché tutte le guerre e tutte le violenze - si legge nella targa -, passate o presenti, in ogni luogo, pongono le basi per ingiustizie e conflitti futuri. Solo la Pace può essere strumento di prevenzione di nuove sofferenze e garanzia per tutti i diritti fondamentali. La Pace, base di ogni altro diritto e fondamento della libertà di ogni persona e di tutti i popoli”

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Piazza delle Erbe, nel cuore del centro storico di San Gimignano, sarà intitolata per un anno al “Diritto alla Pace”. E’ l’iniziativa dell’amministrazione comunale in occasione della Festa della Toscana che ha portato oggi (lunedì 30 novembre 2015) all’apposizione di una targa che servirà da monito a cittadini e turisti. Piazza delle Erbe dunque intitolata simbolicamente al “Diritto alla Pace perché tutte le guerre e tutte le violenze - si legge nella targa -, passate o presenti, in ogni luogo, pongono le basi per ingiustizie e conflitti futuri. Solo la Pace può essere strumento di prevenzione di nuove sofferenze e garanzia per tutti i diritti fondamentali. La Pace, base di ogni altro diritto e fondamento della libertà di ogni persona e di tutti i popoli”. L’apposizione della targa è avvenuta alla presenza di un centinaio di studenti delle classi quinte elementari e terze medie dell’Istituto Folgore da San Gimignano. A precedere l’apposizione si è tenuto al Teatro dei Leggieri un consiglio comunale in seduta aperta a cui hanno partecipato anche gli studenti che hanno illustrato i propri elaborati sui temi della pace, della giustizia e della libertà dando di fatto il via al progetto formativo delle scuole “Pace, fraternità e dialogo”.

Negli anni passati, in occasione della Festa della Toscana, Piazza delle Erbe è stata intitolata per un anno al Premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi (2012), ai “Migranti morti nelle acque del Mediterraneo” (2013) e ai “Diritti dei bambini in una terra senza confini” (2014).

Pubblicato il 30 novembre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su