Settimana dell'allattamento al seno, flashmob anche a Poggibonsi

Comincia con sabato primo ottobre la settimana dedicata alla promozione dell’allattamento al seno. Alle 10.30 , in contemporanea in tutta Italia e per la nostra provincia a Piazza Berlinguer davanti al cinema Politeama di Poggibonsi, a Siena in piazza San Domenico e a Sinalunga presso il centro commerciale “I gelsi”, si terranno i flashmob con mamme, papà, nonni sostenitori dell’allattamento materno

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Comincia con sabato primo ottobre la settimana dedicata alla promozione dell’allattamento al seno. Alle 10.30 , in contemporanea in tutta Italia e per la nostra provincia a Piazza Berlinguer davanti al cinema Politeama di Poggibonsi, a Siena in piazza San Domenico e a Sinalunga presso il centro commerciale “I gelsi”, si terranno i flashmob con mamme, papà, nonni sostenitori dell’allattamento materno.

Venerdi 7 ottobre la settimana di sensibilizzazione si concluderà con una conferenza. Il Centro Direzionale USL sud est di Piazzale Rosselli ospiterà la Videoconferenza dal titolo “L’Azienda USL Toscana Sudest: un impegno per la SAM”, con gli interventi di Valentina Canocchi (pediatra  ospedale di Nottola), Gloria Turi (dietista e nutrizionista) e Francesca Casini (Legambiente di Siena). La videoconferenza sarà anche l’occasione per promuovere l’iniziativa “Nati per leggere” e si collegherà in diretta oltre che con gli ospedali di Poggibonsi e Montepulciano anche con il Festival della Salute in corso di svolgimento a Montecatini Terme. 

Gli eventi hanno il patrocinio dell’Unicef che, oltre dieci anni fa, ha riconosciuto proprio gli ospedali di Nottola e Campostaggia (tra i primi in Italia) “Ospedale Amico del bambino”.

Come spiegano gli esperti, l'allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi di vita, seguito da un allattamento al seno complementare fino ai 2 anni e oltre, è raccomandato per assicurare la salute, fin dalla nascita. Il latte materno, infatti,  continua a essere un’importante fonte di nutrimento per i bambini dopo i primi 6 mesi di vita, in modo particolare quando le madri integrano il proprio latte con altri cibi. In media, i bambini di 6-8 mesi ricevono oltre il 70% del fabbisogno energetico dal latte materno, il 55% a 9-11 mesi e il 40% a 12-13 mesi (fonte OMS). 

Pubblicato il 30 settembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su