''Siamo tutti Poggibonsesi...'', l'iniziativa su immigrazione e integrazione dell'Unione Comunale Pd di Poggibonsi

"Siamo tutti Poggibonsesi... Immigrazione, nuovi cittadini, integrazione". E' l'iniziativa promossa dal Partito Democratico di Poggibonsi e da Giovani Democratici che si terrà lunedì 30 novembre. L'incontro intende approfondire, con esperti legali e politici, le nuove situazioni connesse all'arrivo e all'accoglienza dei migranti forzati nel nostro Paese e nel nostro territorio, al di là dei pregiudizi e degli stereotipi troppo spesso ricorrenti

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

"Siamo tutti Poggibonsesi... Immigrazione, nuovi cittadini, integrazione". E' l'iniziativa promossa dal Partito democratico di Poggibonsi e da Giovani Democratici che si terrà lunedì prossimo, 30 novembre, alle ore 21.15, presso la Sala Polivalente La Ginestra, in Via Trento. 

L'incontro intende approfondire, con esperti legali e politici, le nuove situazioni connesse all'arrivo e all'accoglienza dei migranti forzati nel nostro Paese e nel nostro territorio, al di là dei pregiudizi e degli stereotipi troppo spesso ricorrenti. La cultura dell'accoglienza dei migranti che fuggono da situazioni di guerra, la cultura dell'integrazione e del rispetto contro ogni forma di ignoranza e demagogia saranno dunque, i temi sullo sfondo dell'iniziativa del prossimo 30 novembre.

A rispondere alle domande e ad interagire con i cittadini di Poggibonsi saranno presenti Susanna Cenni, parlamentare del Pd, Luigi Tessitore, avvocato dell'ASGI (Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione), Paolo Beni, parlamentare del Pd, Vittorio Bugli, assessore regionale. Sarà Maurizio Pelosi, segretario Unione Comunale PD Poggibonsi, ad introdurre l'iniziativa, mentre a coordinare sarà Lore Lorenzi della segreteria PD di Poggibonsi.

L'iniziativa prenderà il via da una breve introduzione del fenomeno migratorio in Europa, in Italia e nei nostri territori. Si cercherà, attraverso i relatori, di approfondire e analizzare le cause che scatenano gli attuali flussi migratori e quali sono le differenze fra le varie tipologie di migrazione. Saranno analizzati anche i temi legati ai progetti di reinsediamento per garantire percorsi sicuri e di tutela per gli aventi diritto alla protezione internazionale. L'iniziativa di lunedì sarà anche l'occasione per capire quali diritti e tutele sono garantiti ai migranti forzati in base alla normativa italiana, quali sono le misure che si stanno studiando e attuando a livello di Pd e Governo per contrastare fenomeni di sfruttamento che si riscontrano in alcune aree del paese. L'iniziativa di lunedì sarà anche l'occasione per parlare con Vittorio Bugli anche del modello toscano di accoglienza, dei profughi e del ruolo delle associazioni e del volontariato locale. 

Pubblicato il 27 novembre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su