Sinistra per Colle: «Improponibile il progetto della scuola a Porta Nuova»

«Riteniamo assurdo procedere a nuove edificazioni in presenza di strutture sufficienti e meglio utilizzabili per i fini scolastici, anche nella nuova modalità organizzativa dei comprensivi. E in ogni caso, anche volendo costruire una scuola nuova, sarebbero esistite soluzioni alternative, già predisposte, meno costose e più razionali»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

La lista "Sinistra per Colle", che raggruppa Sel e Prc, interviene sul progetto di costruzione di una nuova scuola dell'infanzia nella zona di Porta Nuova, a ridosso dell'attuale Scuola Media "Arnolfo di Cambio". I lavori richiedono una variante al Regolamento Urbanistico per la costruzione di una strada parallela a via Volterrana. 

"Sinistra per Colle" si dici contraria al progetto e alla variante, giudicandoli come "assolutamente improponibili": «Riteniamo assurdo procedere a nuove edificazioni in presenza di strutture sufficienti e meglio utilizzabili per i fini scolastici, anche nella nuova modalità organizzativa dei comprensivi. E in ogni caso, anche volendo costruire una scuola nuova, sarebbero esistite soluzioni alternative, già predisposte, meno costose e più razionali, come a Sant'Andrea o in alternativa a Borgatello o all'Agrestone. Peraltro alla Porta Nuova, se il progetto dell'Amministrazione Comunale non verrà superato, avremmo una scuola materna in parte seminterrata, con una viabilità caratterizzata da eccessivo carico veicolare sulla Statale 68, che determinerebbe gravi problemi di sicurezza per i bambini».

«Dobbiamo anche considerare lo snaturamento prospettico dell'area della stessa Porta Nuova - continua la nota -, la violenza al contesto ambientale, il consistente ricorso agli espropri con carichi finanziari ulteriori e infine una azione di sbancamenti e riporti sul bacino idrografico del fosso di S.Agostino di cui non sono state studiate caratteristiche e conseguenze, e tanto meno, le opere di difesa idrogeologica».

Per tutto questo ci auguriamo prevalga il buonsenso e che l'Amministrazione Comunale abbandoni il suo incredibile progetto per l'avvio di una di consultazione partecipata (come previsto della legislazione regionale) sulle problematiche scolastiche e sul modo di procedere per affrontarle anche sul merito degli edifici. Noi intendiamo partecipare con un nostro documento al dibattito in Città, auspicando e favorendo una mobilitazione che trovi nei genitori e negli insegnanti il nucleo più consapevole, forte e conseguente del protagonismo dei cittadini - conclude la nota -. Il testo integrale del documento sull'organizzazione scolastica a Colle e di quello delle osservazioni al progetto Porta Nuova, sono pubblicati anche sulla pagina di "Sinistra per Colle" di Facebook».

Pubblicato il 10 settembre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su