Solidarietà, mostre, artigianato: gli eventi del fine settimana a Certaldo

Mostre, eventi di solidarietà e di sensibilizzazione, cultura e mercatino d'artigianato. Questo e molto altro ancora negli eventi del weekend a Certaldo

Commenti 0
  • Condividi questo articolo:
  • c
  • d
  • j

Eventi e attenzione al sociale nel primo weekend di aprile, con la prima giornata di apertura estiva dei musei, il cui orario – pera la Casa di Boccaccio e il Palazzo Pretorio – si estende e diventa così: ore 9.30 - 13.30 ore 14.30 - 19.00 (aperto tutti i giorni).

Gli eventi del weekend

Sabato 1 aprile si terrà nel centro urbano il mercatino di artigianato “Artigiani e non solo”, a cura del grazie CCN ConCertaldo. 


Sempre sabato 1 aprile si svolgerà in Piazza Boccaccio la manifestazione in occasione della Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sull'Autismo. Questo il programma:
- ore 16.30: Laboratori, giochi e merenda per bambini. Nelle vetrine dei negozi del centro urbano, saranno esposte foto realizzate dai bambini delle scuole elementari e medie di Certaldo;
- ore 19.00: Saluto del sindaco GIacomo Cucini e illuminazione della statua del Boccaccio di blu e lancio di palloncini.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con: Croce Rossa Italiana Certaldo - Istituto Comprensivo di Certaldo, Associazione Fuori di Vetro 


Sabato 1 aprile alle ore 17.00 alla sala soci Coop di Certaldo, in viale Matteotti, verrà presentato il volume "Castelli toscani, itinerari romantici negli acquerelli di Massimo Tosi", Federighi editori. Il libro, presentato in questo quarto incontro del ciclo Il piacere di leggere 2017, è l'ultima fatica del celebre illustratore certaldese. Ne parleranno, con l'autore, Enzo Linari vice presidente della Società Storica della Valdelsa; Cinzia Puccini della sezione soci Coop; Gloria Pampaloni editore. Al termine Cocktail offerto dalla Sezione Soci Coop di Certaldo. Il volume è fra l'altro in questi giorni in vendita in promozione come libro del mese nei negozi Unicoop Firenze.

Le mostre

Nella Saletta di via 2 giugno prosegue e chiuderà domenica 2 aprile la mostra antologica “Il palcoscenico della vita” dell'artista Marcello Tosi. In mostra a Certaldo 45 tele a olio e 20 disegni a china, due sculture, tutte opere realizzate dal 2003 al 2017, che testimoniano quindi l'ultimo periodo di produzione e la capacità di esprimersi a tutto tondo dell'artista.
La mostra, ingresso libero, resterà aperta fino a domenica 2 aprile, con orario 10.00 – 13.00 / 17.00 – 20.00,.


In Certaldo Alto invece, a Palazzo Pretorio prosegue “per Certaldo”, mostra di foto e fotoarchivio di Giancarlo Bartalini, che resterà aperta fino al 9 aprile 2017. In mostra una parte dello sterminato archivio del fotografo certaldese, ovvero le foto dedicate agli scorci del borgo medievale, al paesaggio certaldese e alla evoluzione del tessuto urbano. Una mostra di grande interesse che unisce alle foto di archivio dei primi del '900 quelle di fine secolo, e foto aeree che mostrano l'evoluzione urbana del paese.


E nella Casa di Giovanni Boccaccio prosegue l'esposizione della selezione delle opere della collezione comunale esposte per il ciclo “Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci+1”. La mostra permanente prevede infatti l'esposizione, a rotazione, di alcune delle opere della collezione “Omaggio degli artisti contemporanei a Giovanni Boccaccio”. In mostra le opere dedicate alle novelle della ottava giornata, tra le quali figurano artisti italiani importanti del calibro di Carlo Levi, Raul Soldi, Virgilio Guzzi, Maurizio Bonora, e opere di artisti stranieri come Josef Kaliszan.

Ingresso ai musei: euro 4,00; gratuito per i residenti a Certaldo.

Pubblicato il 31 marzo 2017 (modifica il 31 marzo 2017 | 15:14 )

  • Condividi questo articolo:
  • c
  • d
  • j

Lascia un commento

Torna su