Sovicille, a Montarrenti alla scoperta degli oggetti del profondo cielo

La costellazione dell'Acquario è ormai transitata e a sud appaiono costellazioni grandi ma povere di oggetti di rilievo, come i Pesci e la Balena

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Venerdì 25 novembre, dalle ore 21.30, l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti (nel Comune di Sovicille) sarà aperto ai soci dell'Unione Astrofili Senesi e al pubblico per una serata osservativa dedicata agli oggetti del profondo cielo tipici di questo periodo. La costellazione dell'Acquario è ormai transitata e a sud appaiono costellazioni grandi ma povere di oggetti di rilievo, come i Pesci e la Balena. La parte alta del cielo, però, offre ancora oggetti notevoli come M31, nella costellazione di Andromeda, in scia al transito della costellazione di Pegaso. Siamo comunque in attesa del cielo invernale; da est sta arrivando l'Ariete che introduce la costellazione del Toro, che si mostrerà dapprima con le Pleiadi. A questo punto del mese la costellazione di Orione sorgerà prima delle 23.00 introducendo il cielo invernale, bellissimo da osservare. 

La serata è gratuita; per il pubblico è necessaria la prenotazione (essendo a numero chiuso) tramite il sito www.astrofilisenesi.it o inviando un sms al 3482650891 oppure al 3482633492. In caso di tempo incerto telefonare per conferma. 

Si raccomanda la puntualità.

Pubblicato il 21 novembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su