Sovicille, serata di beneficenza per la lotta al Retinoblastoma al Castello La Poderina

L’obiettivo della raccolta fondi è contribuire all'acquisto di un apparecchio innovativo, Panocam, molto importante per la diagnostica non invasiva di questa patologia

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Una serata benefica per raccogliere fondi per l’Asroo, Associazione Scientifica Retinoblastoma e Oncologia oculare. E' quella in programma per domenica 1 ottobre, a partire dalle ore 19.00, nella suggestiva cornice del Castello La Poderina, in località Stigliano (Rosia), organizzata da Paola Partini Pesucci, direttrice artistica dell'evento, con il supporto dei Rotary Siena e Siena Est. L’obiettivo della raccolta fondi è contribuire all’acquisto di un apparecchio innovativo, Panocam, molto importante per la diagnostica non invasiva di questa patologia e altre malattie oculari di tipo oncologico, infettivo e degenerativo che sarà donato al centro retinoblastoma dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, diretto dalla dottoressa Doris Hadjistilianou, punto di riferimento nazionale per la diagnosi e terapia di questa grave patologia oculare. 

«Il Panocam – spiega la dottoressa Doris Hadjistilianou – rappresenta uno strumento di ultima generazione per l’osservazione in profondità dell’occhio nei bambini di età compresa tra 0 e 12 anni: permette la ripresa, l’archiviazione e il confronto di immagini del fondo oculare per tutta la patologia retinica dell’età pediatrica. Oltre a questo, è dotata di un sistema di OCT che permette di individuare precocemente le riprese di malattia e la comparsa di nuovi tumori oltre che valutare la regressione dei tumori già trattati. Ringrazio la direzione della Poderina e i club service per l’importante supporto e tutti gli sponsor che, attraverso diversi eventi, stanno sostenendo l’ASROO nell’acquisto di questo strumento, dal costo di circa 190mila euro». 

La serata, dal titolo “Trilly”, in ricordo della piccola fata alata della favola “Peter Pan”, prevede una cena all’aperto, al costo di 40 euro, con musica, arte e danza: per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 335-143583, mail: segreteria@asroo.org. L’evento ha avuto il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Siena, Comune di Sovicille, AOU Senese, Università di Siena, Rotary Siena e Rotary Siena EST.

Per informazioni e prenotazioni: 
segreteria@asroo.org
cell: 3351483586
cell: 3388648164

Foto da www.castellolapoderina.it

Pubblicato il 6 settembre 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su