Staggia Basket, arriva la sconfitta nell'esordio casalingo. Francini: «Adesso ci rimbocchiamo tutti le maniche»

Francini: «Al contrario della sconfitta nel derby, questa partita ha mostrato molti aspetti negativi. Possiamo citare tante piccole scusanti alla nostra prestazione, come le assenze o il pazzo calendario che ci ha proposto due incontri così ravvicinati. Ma lo sapevamo e dobbiamo farci trovare preparati, visto che queste situazioni si riproporranno nell'immediato futuro. Ci sono state alcune note positive, ma troppo poche. Dobbiamo ancora conoscerci bene e amalgamare i 2/3 nuclei che formano la squadra. L'aspetto difensivo è quello che più di tutti merita attenzione»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Lo Staggia Basket cede nell'esordio casalingo al San Casciano per 49-61, con un fatale secondo quarto che ha visto concretizzarsi un parziale da 5-20 per gli ospiti.

Sempre con rotazioni limitate, lo Staggia ha un buon approccio alla gara che porta al vantaggio di un punto al primi miniriposo. I ragazzi di casa riescono a tenere bene su entrambi i lati del campo, controllando i giovani ospiti sancascianesi. Nel secondo parziale però l'attacco della squadra di Francini si sfilaccia, siglando un solo canestro dal campo in 10 minuti, mentre in difesa vengono concessi canestri troppo facili. Così si concretizza il solco che segna la gara. 

Nel terzo quarto lo Staggia riesce a sistemare le percentuali in attacco ma la difesa resta molle e il San Casciano vola anche a +20. Nell'ultimo parziale i padroni di casa cercano di ricucire lo svantaggio ma la storia della gara non cambia. 

Il commento di coach Francini: «Al contrario della sconfitta nel derby, questa partita ha mostrato molti aspetti negativi. Possiamo citare tante piccole scusanti alla nostra prestazione, come le assenze o il pazzo calendario che ci ha proposto due incontri così ravvicinati. Ma lo sapevamo e dobbiamo farci trovare preparati, visto che queste situazioni si riproporranno nell'immediato futuro. Ci sono state alcune note positive, ma troppo poche. Dobbiamo ancora conoscerci bene e amalgamare i 2/3 nuclei che formano la squadra. L'aspetto difensivo è quello che più di tutti merita attenzione: dobbiamo essere più aggressivi, perché in queste categorie è basilare mettere pressione sugli attacchi avversari per indurli all'errore. Adesso ci rimbocchiamo tutti le maniche per lavorare in allenamento più di prima e presentarci ai prossimi appuntamenti migliorati».

Il prossimo appuntamento è per mercoledì 25 novembre, con la trasferta al palazzetto del Costone a Siena (ore 21.00) con Libero Basket. Si replica di nuovo solo 48 ore dopo (venerdì 27 novembre alle 21) a Staggia contro Poppi, una delle squadre favorite al passaggio di categoria.

Staggia Basket-Basket San Casciano 49-61 (13-12, 18-32, 29-48)
Staggia Basket: Simonetti 4, D'Angelo 14, Piazzesi L. 4, Piazzesi B. 1, Cioni 1, Agnorelli, Mori 8, Pannini ne, Isirdi 8, Buonomo ne, Barbetti ne, Ciappi 9. All. Francini
Basket San Casciano: Calamandrei 10, Borghi, Naldini 4, Giuntini 9, Emanueli 5, Splendorini, Bersotti 14, De Claricini, Bini, Ruffini, Lotti 19. All. Ravenni
Arbitro: De Luca di Siena

Pubblicato il 18 novembre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su