“Storie in miniatura, raccontando s’impara", nuovo ciclo di letture per bambini

«Un'iniziativa avviata nell’anno passato e accolta molto bene da bambini e genitori che hanno partecipato e apprezzato – spiega l’assessore alle Politiche Educative Susanna Salvadori – Un momento per stare insieme e divertirsi portando avanti un percorso di educazione alla lettura. Un momento anche di restituzione del gran lavoro, fatto di progettualità e impegno, svolto quotidianamente nelle nostre scuole da educatori e insegnanti»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Nuovo ciclo di incontri per “Storie in miniatura, raccontando s’impara”, percorso di letture al alta voce per bambini piccoli curato direttamente del personale dei servizi educativi comunali. «Un'iniziativa avviata nell’anno passato e accolta molto bene da bambini e genitori che hanno partecipato e apprezzato – spiega l’assessore alle Politiche Educative Susanna Salvadori – Un momento per stare insieme e divertirsi portando avanti un percorso di educazione alla lettura. Un momento anche di restituzione del gran lavoro, fatto di progettualità e impegno, svolto quotidianamente nelle nostre scuole da educatori e insegnanti».

Il nuovo ciclo di appuntamenti sarà illustrato domani 18 novembre all’Accabì (ore 17,30, sala conferenze) alla presenza anche degli insegnanti della scuola dell’infanzia di via Risorgimento e degli educatori del nido la Coccinella che presenteranno le attività sulla narrazione svolte lo scorso anno. Già due gli incontri fissati nell’ambito del nuovo ciclo 2015-2016: il 1° dicembre con letture a cura del personale dei nidi e il 15 dicembre con letture a cura del personale delle scuole dell’infanzia. Entrambi inizieranno alle 17,30 presso la biblioteca.

Il progetto

“Storie in miniatura” è un percorso a cura del personale dei servizi educativi, che prevede la lettura pubblica delle storie che fanno parte della tradizione educativa delle scuole poggibonsese e che sono state quindi anche ideate negli anni passati insieme a bambini e bambine che hanno frequentato nidi e scuole dell’infanzia.

“Storie in miniatura” si pone anche l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce nei bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni generando senso di protezione grazie al piacere di condivider il racconto e sentirsi accanto un adulto che racconta storie. In questo modo si creano nuovi lettori, sensibilizzando le famiglie sui benefici della lettura in età precoce e facendo conoscere le risorse e le opportunità della biblioteca comunale ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie.

“Storie in miniatura” rientra nelle iniziative dell’Autunno Pedagogico organizzato dal Comune con il coordinamento pedagogico comunale come programma di formazione e condivisione per l’intera comunità dei servizi educativi dagli 0 ai 6 anni.

In foto: un momento di un incontro dello scorso anno

Pubblicato il 17 novembre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su